venerdì 20 febbraio 2009

Ricerca & Innovazione - Accordi Operativi APRE



Comitato regionale per la promozione dei programmi
di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica europei.


Il "Comitato regionale per la promozione dei programmi di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica europei" è stato fondato nell'ottobre 2004, nell'ambito delle attività della Rete One Stop Shop, assieme all'Università della Calabria ed alla Federazione Regionale degli Industriali.

Scopo del Comitato è quello di sensibilizzare le imprese calabresi alla partecipazione ai programmi europei di ricerca e innovazione tecnologica, favorendo la creazione e/o la partecipazione a gruppi di ricerca transnazionali.

In tale attività, il Comitato e la stessa Rete One Stop Shop beneficiano del ruolo di Sportello Regionale A.P.R.E - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, svolto dall'Università della Calabria.

Sinora le attività del Comitato sono state rivolte allo svolgimento di incontri, con le Associazioni di categorie e con le imprese, nel corso dei quali sono stati presentati i bandi europei in scadenza nell'anno 2005 e sono state illustrate le tecniche di formulazione delle richieste di partecipazione.

Nel frattempo, l'Università della Calabria è attivamente impegnata nell'allargamento della rappresentanza, attraverso il coinvolgimento delle altre Università e dei Centri di Ricerca operanti in Calabria.

Nessun commento:

Posta un commento