domenica 22 febbraio 2009

Delegazione calabrese in Canada

Area d'interesse: Attività Produttive

Data pubblicazione: giovedì 20 novembre 2008

Sono in pieno svolgimento i lavori della delegazione della Regione Calabria in Canada nell’ambito del Programma di internazionalizzazione ed attrazione degli investimenti, varato nel mese di luglio dall’assessorato alle Attività Produttive.
La delegazione guidata dall’assessore Francesco Sulla e composta dal consigliere Regionale Franco Amendola, dal direttore generale del dipartimento Antonio Martini, dai rappresentanti delle organizzazioni imprenditoriali calabresi, Nicola Chiappetta, Luigi Leone, Mario Bonacci, Tommaso Innocenti e dai responsabili di Liason Office dell’Università della Calabria.
La delegazione è stata accolta a Toronto dalla comunità calabrese con grande calore ed entusiasmo, confermando il successo ottenuto dalla visita effettuate nel giugno scorso dal Presidente Loiero.
“Il popolo calabrese ovunque si trovi nel mondo - ha dichiarato l’assessore Sulla ai calabresi di Toronto - conserva intatta la sua identità nonostante il passare degli anni e la distanza e tramanda intatto il suo amore per la Calabria anche alle nuove generazioni nate e cresciute oltre confine. È questo che sta dimostrando il viaggio in Canada. Su questa base si possono costruire importanti relazioni commerciali, di partenariato nella ricerca e di investimento, che saranno di beneficio per lo sviluppo economico di entrambe le realtà”.
I lavori della delegazione calabrese in Canada hanno l’obiettivo di stringere partnership tra università ed imprese dei rispettivi territori. Il Programma di internazionalizzazione si integra nella strategia complessiva che l’assessorato alle Attività Produttive ha messo in moto per ottenere il rafforzamento del tessuto produttivo calabrese, focalizzato in particolare sulla ricerca di nuove opportunità di business per le imprese, e la competitività sui mercati nazionali ed internazionali.
Nello specifico, il 18 novembre a Toronto, con il supporto delle Camere di Commercio Italiane in Canada, si sono tenuti proficui incontri sul tema dell’energia da fonti rinnovabili, sulle tecnologie dell’informazione e telecomunicazione e sulle biotecnologie, nonché riunioni mirate con operatori nel campo della distribuzione commerciale ed artigianale.
Alla termine, i rappresentanti delle imprese calabresi hanno sottolineato come già da subito si stiano concretizzando occasioni di business, in particolare nel settore agroalimentare, che potranno portare grandi benefici alla Calabria. Inoltre, molti imprenditori canadesi hanno manifestato apprezzamento per la politica di certificazione della qualità dei prodotti calabresi avviata dall’assessorato, perché consolida un’immagine positiva che la regione oggi può offrire nel mondo.

Nessun commento:

Posta un commento