venerdì 20 febbraio 2009

Ricerca & Innovazione - Rete One Stop Shop



Gli obiettivi della rete

Negli ultimi anni è emersa con prepotenza, in Calabria, la necessità di facilitare ed aumentare il dialogo tra il mondo delle imprese e quello della ricerca scientifica, allo scopo di innescare celermente quel percorso di crescita "innovativo" del sistema produttivo regionale.
Sinora, infatti, la domanda di innovazione tecnologica avanzata dalla imprese calabresi non ha avuto modo di incontrare in maniera adeguata la pur cospicua offerta che sono in grado di attivare le Università ed i Centri di Ricerca operanti nella Regione.
Il sistema delle Camere di Commercio della Calabria ha, quindi, implementato la "Rete One Stop Shop - Ricerca scientifica ed innovazione tecnologica" con lo scopo di promuovere la nascita di un vero e proprio "sistema della ricerca e dell'innovazione tecnologica calabrese", che coinvolga in maniera attiva tutte le parti sociali interessate al tema.
La Rete One Stop Shop, pertanto, è una struttura al servizio delle imprese e del mondo della ricerca scientifica, creata allo scopo di facilitare il dialogo e favorire un virtuoso percorso di crescita economica della Regione, attraverso la valorizzazione delle eccellenze realmente presenti ma non ancora sufficientemente conosciute e, quindi, apprezzate.
Per raggiungere tali obiettivi, la rete ha il compito di:
* realizzare azioni di animazione del territorio per:

* stimolare la domanda di consulenza innovativa da parte delle imprese operanti in Calabria;
* facilitare la nascita e lo sviluppo degli spin-off (generati dalla Università e dai Centri di Ricerca) in settori produttivi innovativi;
* facilitare la nascita di raggruppamenti di imprese calabresi per la realizzazione di ricerche di interesse comune in specifici settori o filiere;
* facilitare la nascita di raggruppamenti di imprese miste calabresi ed extraregionali, anche estere, per la realizzazione di ricerche di interesse comune in specifici settori o filiere o in comparti innovativi;

* promuovere programmi di marketing regionale ed extraregionale per:

* valorizzare le ricerche già effettuate ed in itinere del sistema di ricerca calabrese;
* valorizzare i centri di eccellenza operanti nel comparto della ricerca scientifica presenti nella Regione;
* valorizzare le imprese innovative che operano in Calabria;

* assistere le imprese calabresi mediante attività di interfacciamento ed accompagnamento durante tutto il processo di innovazione, dal momento in cui si manifesta l'esigenza sino all'ottenimento dei risultati della ricerca ed alla successiva brevettazione ed industrializzazione, ivi compresa la individuazione delle eventuali forme di agevolazione finanziaria più adeguate;

* collaborare attivamente con le Università ed i Centri di Ricerca pubblici e privati operanti nella Regione per meglio indirizzare le attività di ricerca scientifica nei settori e per le filiere produttive di maggiore importanza per l'economia regionale
La configurazione della rete


L'implementazione di una rete specificamente indirizzata alla promozione della ricerca scientifica applicata ai settori produttivi ed al trasferimento delle conoscenze e delle tecnologie ha, ovviamente, una enorme ricaduta nel processo di crescita della economia regionale: essa rappresenta il trait d'union tra le imprese - attraverso le loro Associazioni di riferimento - ed il mondo della ricerca scientifica regionale, divenendo il naturale luogo di incontro della domanda e della offerta nella Regione.

L'azione della rete quotidianamente diventa sempre più incisiva poiché, oltre a fornire un'ampia e diffusa informativa sul tema della ricerca scientifica e della innovazione tecnologica, sta divenendo sempre più in grado di orientare le scelte degli utilizzatori e di offrire un'assistenza di primo livello tarata sulle specifiche esigenze aziendali.

La rete è composta da 6 unità operative, rappresentate dal Nucleo Centrale di Coordinamento e dai 5 presidi provinciali "one stop shop", ubicati presso le Camere di Commercio, che sono le vere e proprie interfacce verso l'esterno della rete.

Il ruolo di Nucleo Centrale di Coordinamento è attribuito all'Unioncamere Calabria che, sostanzialmente, ha il compito di:
* assicurare l'uniformità dei servizi, sia dal punto di vista tipologico che della qualità, offerti dai 5 presidi provinciali;
* assistere i presidi provinciali attraverso la messa a disposizione di strumenti e conoscenze che facilitino la diffusione di "best practices" per ottimizzare le risorse umane, infrastrutturali e finanziarie a disposizione della rete;
* promuovere le attività di marketing regionale ed extraregionale per promuovere il sistema della ricerca calabrese e le imprese innovative esistenti in regione;
* espletare le attività di interfaccia con i partners e gli altri enti esterni (MAP, MIUR, Università, Centri di Ricerca, ecc.), per l'acquisizione e la successiva diffusione ai presidi provinciali di informazioni di interesse della rete (ricerche svolte o in itinere, proposte di ricerca, iniziative promozionali, novità legislative, opportunità commerciali, agevolazioni, ecc.);
* raccogliere i suggerimenti e le proposte operative avanzate dai presidi provinciali;
* promuovere l'attivazione degli Osservatori di Settore/Filiera produttiva, collaborando al loro funzionamento;
* predisporre (in collaborazione con i partners) studi, analisi economiche e statistiche a supporto dell'attività della rete;
* implementare ed aggiornare il portale informatico attivato a servizio della rete.
Rete One Stop Shop - Ricerca scientifica ed innovazione tecnologica

I servizi offerti dai presidi provinciali


Ai presidi provinciali - ubicati presso le Camere di Commercio delle cinque province calabresi - è assegnato il compito di vero e proprio "one stop shop" nei confronti dell'utenza.
Per tali strutture sono stati individuati sostanzialmente i seguenti compiti:
* collaborare alla diffusione e realizzazione delle iniziative promosse su base regionale;
* progettare e realizzare le iniziative promozionali a livello provinciale;
* collaborare all'implementazione delle informazioni veicolate attraverso la rete;
* collaborare alla realizzazione degli studi, ricerche, ecc. anche mediante il coordinamento dell'attività di partners esterni alla struttura camerale a valenza provinciale (Banca d'Italia, ISTAT, Associazioni provinciali di categoria, ecc.);
* mantenere i rapporti con gli interlocutori locali (Provincia, Associazioni di categoria, ecc.);
* fornire assistenza specialistica alle imprese, stimolandone i bisogni e favorendo l'incontro tra domanda ed offerta.
Questo compito è sicuramente quello fondamentale perchè, proprio in quanto "sportello unico", il presidio provinciale ha il mandato preciso di favorire l'incontro tra le specifiche esigenze della singola impresa con il ventaglio di soluzioni offerte dal mondo scientifico.

Nessun commento:

Posta un commento