mercoledì 18 febbraio 2009

Regione Calabria: Promozione della certificazione di sistemi di qualità del prodotto, del processo, ambientali e sociali



In attuazione della disciplina per la concessione di aiuti a finalità regionale relativi alla Legge 598/94 art. 11 (Promozione della certificazione di sistemi di qualità del prodotto, del processo, ambientali e sociali) è stato approvato il Decreto Dirigenziale n. 8235 del 26 giugno 2008 pubblicato sul BURC del 27 giugno 2008, Parte III, n. 26.

di Redazione PMI

La Regione Calabria intende attivare un intervento volto a sostenere la realizzazione di programmi di investimento finalizzati a stimolare processi di innovazione organizzativa all'interno dell'azienda. In particolare l'intervento intende incentivare l'acquisizione di servizi reali da parte delle Micro, piccole e medie imprese, ivi incluse le artigiane per:

1) la certificazione di Sicurezza in azienda e/o in cantiere OHSAS 18001;
2) la certificazione del Sistema di gestione ambientale e territorio ISO 14001;
3) la certificazione di qualità, prodotto e di processo ISO 9001:2000;
4) la certificazione di gestione della sicurezza nelle tecnologie dell'informazione ISO 27001:2005;
5) la certificazione di gestione dei servizi informatici ISO 20000:2005;
6) la certificazione di gestione della sicurezza agroalimentare ISO 22000;
7) la certificazione Business continuity BS 25999;
8) la certificazione della responsabilità sociale d'impresa ed etica SA 8000.

Finalità e obiettivi
La finalità dell'intervento è quello di stimolare e sostenere lo sviluppo di una cultura e di una pratica di innovazione nel tessuto produttivo regionale. In tale contesto l'innovazione viene considerata non solo dal punto di vista tecnologico, ma nella sua complessità come un insieme di tecnologie, competenze e soluzioni la cui adozione ed implementazione può impattare positivamente su tutta la catena del valore dell'impresa. In particolare, considerato che un fattore strategico, per la crescita della competitività delle imprese calabresi è il miglioramento delle funzioni di organizzazione aziendale, con il presente bando si intende agevolare prioritariamente i progetti particolarmente orientati verso tale tipologia di innovazione.

Soggetti beneficiari
Micro, piccole e medie imprese, ivi incluse le artigiane che esercitano attività diretta alla produzione di beni, iscritti al registro delle imprese, aventi i parametri dimensionali di cui al Decreto del Ministero delle Attività Produttive del 18 aprile 2005, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 238 del 12.10.2005 (disponibile, tra l'altro, sul sito internet del Gestore all'indirizzo www.incentivi.mcc.it sezione "Informazioni tecniche").

Il testo integrale del bando può essere scaricato qui

Nessun commento:

Posta un commento