lunedì 23 febbraio 2009

IRRE Calabria




Chi Siamo


L’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica, istituita con legge 27 dicembre 2006, n. 296, (artt. 610/611), subentra nelle funzioni e nei compiti già svolti dall’INDIRE e dagli IRRE.

L’ex IRRE Calabria, precedentemente regolamentato dal Decreto del Presidente della Repubblica del 6 marzo 2001 n. 190, si attesta, pertanto, come nucleo territoriale dell’istituenda Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica che ha sede a Firenze.

Per definire la fase di avvio delle attività dell’Agenzia e dei suoi nuclei territoriali, il Ministro della Pubblica Istruzione ha emanato il 10 luglio 2007, con Prot. n. 7325 DI/ORD/VIII, un Atto di indirizzo che, sostanzialmente, riconosce il valore delle finalità educative e programmatiche già esperite dagli IRRE e dall’INDIRE e ne determina il nuovo profilo e ruolo istituzionale.

Per garantire le finalità per cui è istituito, il nucleo territoriale dell’Agenzia
sostanzia la sua operatività:
- nella formazione e aggiornamento del personale della scuola;
- nell’attivazione di servizi di documentazione pedagogica, didattica e di ricerca e sperimentazione;
- nella partecipazione alle iniziative internazionali nelle materie di competenza;
- nella partecipazione alla realizzazione di misure di sistema nazionali in materia di istruzione per gli adulti e di istruzione e formazione tecnica superiore;
- nella collaborazione con le Regioni e gli Enti locali;
- nella ricerca-azione, mediante un rapporto sinergico con il mondo della scuola.

In questo periodo di profonda trasformazione del sistema scolastico, l’attività del nucleo territoriale è da intendersi, in definitiva, come perseguimento della finalità di rispondere al bisogno delle scuole autonome di conoscersi e di conoscere meglio gli eventi sostanziali in cui si realizza il processo educativo e formativo.

Nessun commento:

Posta un commento