venerdì 20 febbraio 2009

Ricerca & Innovazione - Accordi Operativi GIT FRI


G.I.T. Formazione e Ricerca per l'Innovazione


I G.I.T. - Gruppo di Interesse Territoriale sono promossi dal MIUR - Ministero per l'Istruzione l'Università e la Ricerca, nell'ambito del "Programma Operativo Nazionale per le Regioni dell'Obiettivo 1 - Ricerca Scientifica, Sviluppo - Tecnologico, Alta Formazione, 2000/2006".
Il "G.I.T. Formazione e Ricerca per l'Innovazione" è formato da Associazioni, Università, Enti ed altre organizzazioni con lo scopo di attivare processi di sviluppo dei territori attraverso la formazione innovativa e la ricerca scientifica collegata all'innovazione.
Il "G.I.T. Formazione e Ricerca per l'Innovazione" ha l'obiettivo di creare un insieme organico di strutture/relazioni agili, capaci di intervenire direttamente sul territorio, divenendo un sistema di integrazione, intermediazione ed armonizzazione degli interessi dei vari stake-holder.
Al tempo stesso il GIT si pone come interfaccia tra questo sistema ed il MIUR per rappresentare i bisogni del territorio in materia di innovazione, ricerca scientifica sviluppo tecnologico ed alta formazione.
Proprio per tale motivo è stato ritenuto fondamentale dall'Unioncamere Calabria aderire, sin dalla fondazione, alla costituzione del "G.I.T. Formazione e Ricerca per l'Innovazione": infatti, è stata messa a disposizione del G.I.T. la rete One Stop Shop che, contemporaneamente, è stata proposta quale attenta recettore delle proposte operative che possano avere un qualche reale, concreto interesse per il territorio calabrese.
Tra i partners del G.I.T. Formazione e Ricerca per l'Innovazione si segnalano, in maniera puramente indicativa e non esaustiva: l'AISCRIS, ASSOCONSULT, la Scuola dell'Innovazione, l'Università di Udine, l'UNIMED-Unione delle Università del Mediterraneo, l'Università dell'Aquila, l'Università di Bologna, l'Università di Messina, SINTESI-SINergie Tecnologiche in Sicilia, l'Università di Firenze, il CNR, il BIC Salerno, il Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno, l'Associazione Provinciale Industriali di Vibo Valentia, il Pro.Svi - Promozione e Sviluppo Latina, l'I.L.O. - Assindustria e Università di Lecce, il Consorzio Banchetto Ambiente, il Consorzio Proteus Progetti, il Consorzio Beni Culturali Italia.

Nessun commento:

Posta un commento