lunedì 23 febbraio 2009

Unical



L'Università della Calabria è un'istituzione pubblica dotata di personalità giuridica finalizzata alla ricerca scientifica, alla formazione culturale ed al progresso civile della società in cui opera.

Nel perseguimento di tali fini l'Università promuove anche forme di collaborazione con altri organismi pubblici e privati, internazionali e nazionali, ed in particolare con la Regione Calabria ed i suoi enti locali.

Per la maggiore efficacia della propria azione formativa, l'Università della Calabria, nel rispetto della sua legge istitutiva, ha carattere residenziale e la frequenza dei suoi corsi è obbligatoria e controllata.

Essa programma, in rapporto alle proprie risorse, il numero di studenti da immatricolare, subordina l'iscrizione agli anni successivi al primo alla verifica dei risultati conseguiti e favorisce la vita comunitaria di docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo in un apposito Centro Residenziale, dotato oltre che di alloggi e di mense anche di impianti per attività culturali, sportive e ricreative.

I servizi erogati dal Centro Residenziale non sono in alcun caso totalmente gratuiti. La quota a carico degli studenti è commisurata alle condizioni economiche dei rispettivi nuclei familiari.

Per il suo carattere residenziale, l'Università della Calabria esercita anche funzioni in materia di diritto allo studio.
L’Università della Calabria offre ai giovani una nuova organizzazione della Didattica.

In base alla riforma degli ordinamenti didattici, le Università potranno rilasciare titoli di primo livello (denominati "Laurea"), della durata di tre anni, titoli di secondo livello (denominati "Laurea Specialistica"), con altri due anni di studio e titoli di dottore di ricerca, conseguibili al termine di un percorso di studio di ulteriori tre anni.

Potranno organizzare, altresì, dei masters di primo e secondo livello e corsi di diploma e di specializzazione. In tal modo, è possibile:

* rendere più flessibile e articolata l'offerta formativa, mantenendo elevata la qualità degli studi e prevedendo numerose opzioni nella scelta dei percorsi formativi;
* ridurre gli abbandoni, soprattutto nei primi tre anni di corso;
* ridurre drasticamente i tempi per conseguire il titolo di studio.

La nuova organizzazione della didattica trova il suo punto qualificante nella definizione di "credito formativo".

Un credito formativo è la misura del volume di lavoro (tra lezioni in aula, esercitazioni, laboratorio, studio individuale a casa) richiesto ad uno studente in possesso di adeguata preparazione, per acquisire le conoscenze e le competenze richieste. Un credito corrisponde a 25 ore di lavoro.

La quantità di lavoro di apprendimento svolto in un anno accademico, da uno studente impegnato a tempo pieno negli studi universitari, è fissata in 60 crediti, pari quindi a 1500 ore di lavoro all'anno.

I crediti corrispondenti a ciascun insegnamento vengono acquisiti dallo studente con il superamento del relativo esame; la valutazione del profitto viene espressa mediante una valutazione in trentesimi.
Per conseguire la Laurea occorrono 180 crediti formativi, mentre ulteriori 120 crediti formativi sono necessari per conseguire la Laurea Specialistica.
Ricerca
I corsi di dottorato di ricerca costituiscono parte integrante dell’offerta didattica di terzo livello dell’UniCal.
I corsi di dottorato di ricerca devono prevedere attività didattiche, eventualmente valutate in crediti didattici, svolte attraverso moduli didattici, seminari di alta qualificazione, organizzati anche in sinergia con le altre iniziative didattiche dell’UniCal, e appropriate attività di ricerca. Il complesso di tali attività deve consentire:

* l’ampliamento ed il consolidamento della formazione di base nonché l’acquisizione di opportune conoscenze specialistiche, da conseguire attraverso la frequenza di moduli didattici;
* l’acquisizione di specifiche tecniche operative e di metodologie di ricerca, attraverso la frequenza di qualificate strutture produttive e/o di ricerca;
* lo sviluppo di un appropriato progetto di ricerca volto alla acquisizione di risultati originali, possibilmente suscettibili di pubblicazione in sedi scientifiche di riconosciuto valore nazionale ed internazionale; tale ricerca costituisce la base per la elaborazione della tesi necessaria al conseguimento del titolo di dottore di ricerca.

Gli obiettivi formativi e i programmi di studio per ciascun corso di dottorato di ricerca dovranno essere adeguatamente pubblicizzati, anche attraverso mezzi telematici, al fine di assicurare il più ampio confronto nell'ambito della comunità scientifica.
Campus di Arcavacata. E’ il campus ideale per chi ha lasciato alle spalle l'adolescenza e finalmente può mostrare il meglio di sé.

Ambiente e architettura sono veramente speciali: 200 ettari di superficie sulle dolci colline di Arcavacata, incrociate dalla razionalità lineare del ponte e dei cubi dell’Ateneo.

6 facoltà, 80 corsi di laurea - tra lauree triennali, specialistiche, ciclo unico, interclasse, interfacoltà e magistrali, 25 dipartimenti,13 centri dipartimentali, 3 centri di servizi comuni, 170 aule, il museo di storia naturale della Calabria e l’Orto Botanico, il Centro Linguistico d'Ateneo, il più grande sistema Bibliotecario del mezzogiorno con 400.000 volumi, postazioni di lavoro e molti accessi telematici, fanno dell’Unical il più grande (oltre che - cronologicamente - il primo) campus universitario italiano. Una università che ha fatto della residenzialità di docenti e studenti uno dei suoi caratteri speciali: 35.000 studenti iscritti con a disposizione 3000 posti letto, 1300 posti mensa e 3500 pasti serviti quotidianamente, un sistema consortile di trasporti pubblici, un centro Arti Musica e Spettacolo che organizza concerti, rassegne cinematografiche, rappresentazioni teatrali e mostre, un Centro Sportivo con due complessi in cui si possono praticare oltre 25 discipline, dal calcio al tennis e al taekwondo.

L’Università della Calabria ha un carattere speciale anche nel venire incontro alle esigenze di tutti. Attraverso un centro per studenti con disabilità; un servizio di counselling e orientamento per gli studenti in difficoltà negli studi; borse di studio (tantissime), incarichi part - time per studenti, contributi per studi in atenei di altri paesi europei ed internazionali.
Storia
L' Università della Calabria, istituita con legge del 12 marzo 1968 n.442, è stata localizzata nel comune di Rende, frazione di Arcavacata.

Più precisamente, nella valle del Crati sorge il complesso dell' Università, una lunga “stecca” composta da una serie di edifici a forma di cubo, nei quali sono ubicate le singole Facoltà e i Dipartimenti. Nelle zone collinari sono presenti, un edificato concentrato per lo più lungo le strade di transito, e le residenze universitarie; nella parte più a valle, invece, lo scenario è caratterizzato da alcuni edifici dell' Università, tra cui il Polifunzionale, il primo quartiere residenziale e alcuni Centri comuni. Il progetto così come previsto è giunto alla fase conclusiva.

L' università della Calabria vanta circa 35.000 studenti iscritti, posizionandola, così, tra le principali istituzioni accademiche del nostro Paese.

I risultati dei primi trent'anni di attività su tali dimensioni sono più che soddisfacenti. Nonostante la sua costituzione sia da considerarsi ancora recente, l' Università della Calabria ha già prodotto oltre 15.000 laureati, rispetto ai circa 65.000 iscritti registrati nell'arco della sua storia (di questi poco meno di 30.000 risultano iscritti nell' Anno Accademico 2000/2001).

Tutto questo grazie alla formula vincente dell' idea di “Campus” , che risale al non lontanissimo 1968 dove, il bisogno di rinnovamento del territorio e le molteplici manifestazioni studentesche, indussero il Governo locale a programmare la realizzazione di un campus universitario in Calabria, che fu costruito dal gruppo Gregotti.

L'idea era quella di costruire un campus dove gli studenti potessero vivere e studiare all'interno dell' Università. Alcuni alloggi sono stati anche costruiti per i docenti fuori sede.

Ad oggi, la dimensione tangibile dell'Ateneo salta agli occhi di chiunque lo visiti. Circa 200 ettari di superficie del Campus su cui insistono: 6 Facoltà, 44 corsi di studio, 23 dipartimenti, 2 scuole di specializzazione, 13 centri interdipartimentali, 3 centri di servizi comuni, il museo di Storia Naturale della Calabria e l'orto botanico, il centro dei servizi linguistici, le strutture sportive, circa 3.000 posti letto, oltre 1.300 posti mensa che servono quotidianamente 3.500 pasti, servizi di trasporti pubblici per oltre 33.000 studenti al giorno, 170 aule per 14.500 posti complessivi, la struttura bibliotecaria più grande del Mezzogiorno (oltre 390.000 volumi, 660 postazioni di lavoro e 300 accessi telematici), un Centro Arti Musica e Spettacolo che organizza oltre 30 eventi annui fra concerti, rassegne cinematografiche, rappresentazioni teatrali e mostre, un Centro Sportivo che ha attivato oltre 25 corsi per varie discipline.

Questi dati consentono di attribuire il giusto valore allo straordinario lavoro che quotidianamente gli 800 docenti (di cui oltre 500 di ruolo) e i 770 fra dirigenti, amministrativi, tecnici di ogni ordine e grado svolgono.
Centro Congressi
Centro Congressi Aula Magna "Beniamino Andreatta"
Università della Calabria
Via P. Bucci
Edificio Aula Magna - piano I,II
Arcavacata di Rende (CS)
Responsabile: Dott. Angelo LOMBARDI
Tel. 0984/49-3672 - 0984/49-3644
Email centrocongressi@unical.it
Centro Congressi on-line
Clicca qui per accedere al servizio di visualizzazione/prenotazione

Il Centro Congressi, situato in posizione ottimale nel Campus di Arcavacata, dispone dell' Aula Magna "Beniamino Andreatta" dotata di 685 posti, con sistema di video proiezione, videoconferenza, registrazione degli atti su cd rom, traduzione simultanea per 60 persone, impianto audio, con microfoni fissi e palmari, impianto di illuminazione, condizionamento aria estate ed inverno.

Al piano superiore la Sala Stampa, dotata di sistema di proiezione multimediale, Pc, lavagna luminosa ed impianto audio, dispone di 80 posti a sedere.

La Sala A, idonea per seminari e corsi di formazione, è dotata di 50 posti a sedere ed attrezzature multimediali .

In tutte le sale è predisposto il collegamento ad Internet via LAN, Wi-Fi, ed una connessione alla rete telefonica.

Il Centro Congressi è dotato inoltre di due postazioni da adibire a reception per tutti gli eventi, con connessione ad internet e rete telefonica.

Dispone altresì di una Sala Mostre dove è possibile, oltre che organizzare coffee break, lunch, cene ed altri intrattenimenti per i convegnisti, allestire mostre di pittura, scultura od altri tipi di eventi culturali.

Adiacenti al Centro Congressi parcheggi custoditi e servizio di bus navetta per visite guidate nel Campus.

Le sale del Centro Congressi possono essere prenotate per convegni, meeting e seminari.

Personale in servizio

Dott. Angelo LOMBARDI


(Responsabile)


0984/493672

Sig. Rolando RIZZUTO


(Coll. Tecnico)


0984/493631

Sig. Carlo COLACINO


(Coll. Amministrativo)


0984/493707

Dott.ssa Valentina MASCALI


(Coll. Amministrativo)


0984/493644
_______________________________________________________________________________

Aula Magna

"Beniamino Andreatta"


€ 1.032,91

Sala Stampa


€ 103,29

Sala A


€ 41,32
Listino prezzi giornalieri (iva 20% esclusa)

Nessun commento:

Posta un commento