martedì 24 febbraio 2009

Casartigiani Calabria


PRESENTAZIONE

La sede regionale calabrese del sindacato CASARTIGIANI con sede in Cosenza ha attivato il proprio sito Internet con l'intento non solo di trasformarlo in un incontro virtuale tra il sindacato e tutti gli artigiani calabresi all'interno del quale trovare le notizie, le agevolazioni, le novità più interessanti per la categoria, ma anche con il progetto di pubblicizzare, all'interno di una vetrina virtuale , l'artigianato della nostra terra dando ampio spazio ai migliori prodotti offerti dalle singole imprese associate .

Il sindacato CASARTIGIANI è in grado di fornire al singolo associato la presenza sul Web, sulla "piazza virtuale", della propria azienda per conquistare un nuovo canale di vendita e per raggiungere un numero sempre crescente di clienti.

Internet ha influenzato e influenzerà inesorabilmente tutto il mercato, compreso quello dei beni e servizi ecco perché, fin da ora, le imprese artigiane dovranno attivarsi per vendere i propri prodotti, la propria immagine on-line prima della inevitabile rincorsa che penalizzerà gli ultimi arrivati.
HISTORY

La Federazione Regionale Calabrese aderente alla CASARTIGIANI è un sindacato di categoria costituito dalle associazioni provinciali aderenti alla Casartigiani. che rappresentano ed associano le imprese Artigiane, della Regione.



La CASARTIGIANI associa, tutela e rappresenta i pensionati iscritti alla F.N.P.A. (Federazione Nazionale Pensionati Artigiani) aderente alla stessa.



La CASARTIGIANI opera per la più ampia affermazione dei valori economici, politici ed etici dell’impresa ed in particolare della democrazia economica e della qualificazione imprenditoriale, promovendo la partecipazione diretta ed autonoma dell’Artigianato e delle piccole e medie imprese alle scelte di politica economica e sociale di loro interesse.
I punti principali della CASARTIGIANI:

a) rappresenta sindacalmente gli associati, tutelandone gli interessi in tutte le sedi;



b) rappresenta e tutela le Imprese Artigiane e le piccole e medie imprese nei rapporti con le Istituzioni pubbliche e private, la Pubblica Amministrazione, le organizzazioni politiche, sociali, economiche a livello cittadino, Provinciale, Regionale e Nazionale, intervenendo anche attraverso le proprie organizzazioni territoriali e di settore per garantire la tutela e rappresentanza a tutti i livelli;



c) coordina le iniziative delle proprie Strutture periferiche dislocate nelle cinque Province;



d) stipula, sia autonomamente che attraverso le organizzazioni nazionali di settore, accordi e contratti collettivi nazionali di lavoro, e fornisce la relativa assistenza alle Associazioni dislocate sul territorio della regione i e di settore interessate;



e) promuove ed organizza servizi di consulenza, assistenza ed informazione alle imprese associate e non, quali quelli tributari, amministrativi, di consulenza del lavoro e contrattuale, legali, previdenziali, assistenziali, informatici, finanziari, commerciali,

assicurativi e quanti altri occorrenti per la buona conduzione di un’impresa Artigiana;



f) sviluppa e tutela l’assistenza sociale a favore degli Artigiani costituiti sia sottoforma di ditte individuali che sottoforma di società di capitali, nonché di altre categorie di cittadini, attraverso il proprio Ente di Patronato E.A.S.A., riconosciuto ai sensi del DLCPS del con D.M. 12.07.1971;



g) studia, programma, organizza, sviluppa, programmi e progetti inerenti il mondo Artigiano, organizzando Convegni, seminari, congressi e meeting.
FINANZIAMENTI

E’ risaputo che le imprese presenti sul territori della nostra regione sono afflitte da due gravi problemi che ne minano l’esistenza alla base e cioè quelli relativi al credito e quelli relativi al mercato.
Non si può infatti non tenere conto, per esempio, che l’apertura del mercato unico europeo, l’apertura dei nuovi mercati dell’Est europeo, la più generale internazionalizzazione dei mercati, sono tutti fattori che caratterizzano l’attuale scenario competitivo per le imprese italiane. Va da sé che, avendo avuto fine l’intervento straordinario nel mezzogiorno, le imprese meridionali che vorranno ridimensionarsi o più semplicemente adeguarsi attuali normative in materia di igiene, sicurezza sul lavoro etc. per continuare ad essere presenti sul mercato, sia italiano che estero, hanno ed avranno sempre più la necessità di accedere a tutte le altre forme di assistenza o di aiuto finanziario previste dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale.
La CASARTIGIANI offre Consulenza creditizia e finanziaria per favorire:

· Accesso al credito per le imprese artigiane, imprese consortili e piccola industria

· Analisi degli strumenti finanziari (Regionali, Nazionali e Comunitari)

· Gestione dei rapporti convenzionati con gli Istituti di Credito

Questa consulenza si caratterizza per l'utilizzo di strumenti quali:

· Cooperativa di garanzia CASARTIGIANI-FIDI

· Credito agevolato e convenzionato

· Mutui Artigiancassa

· Leasing strumantale ed immobiliare.
info@casartigianicalabria.it

Nessun commento:

Posta un commento