venerdì 20 febbraio 2009

Exploit dello strumento, le imprese calabresi si certificano

Area d'interesse: Attività Produttive

Data pubblicazione: giovedì 07 agosto 2008

In una settimana 653 imprese calabresi hanno presentato domanda per ottenere la certificazione dei sistemi di qualità del prodotto, del processo, ambientali e sociali. Si tratta di una risposta straordinaria che giunge dal tessuto imprenditoriale calabrese, che ha colto positivamente l’incentivo regionale proposto dall’assessorato regionale alle Attività produttive.
Infatti, dopo solo sette giorni lavorativi dall’apertura dello sportello per la ricezione delle domande di agevolazione, alla data del 5 agosto 2008 si è verificato l’esaurimento delle risorse finanziarie disponibili per la concessione delle agevolazioni previste dalla Legge 598/94 art. 11 sui sistemi di qualità. L’investimento medio è pari a 14.850,06 euro.
L’eccezionale risultato conseguito è la conseguenza della capillare informazione che è stata data attraverso convegni, l’attivazione presso le Camere di Commercio delle province calabresi di sportelli informativi realizzati in collaborazione con “Medio credito centrale Spa”, che hanno avvicinato l’assessorato alle imprese interessate ai benefici, offrendo un servizio di accompagnamento e di assistenza tecnica chiara ed immediata.
Le 653 domande per investimenti ammissibili sono pari a circa 10 milioni di euro.
“Così come ai conducenti è richiesta la patente di guida – ha dichiarato con grande soddisfazione l’assessore alle Attività produttive Francesco Sulla – sul mercato, nazionale ed internazionale, alle imprese è oggi richiesta la certificazione di qualità in merito ai processi di produzione, ai loro risultati, al rispetto dell’ambiente, ai sistemi di sicurezza sul lavoro”.
Questo successo, ottenuto dopo varie iniziative di presentazione effettuate congiuntamente dall’assessore Sulla, dal direttore generale Antonio Martini e da Mcc in tutte le cinque province calabresi, testimonia la capacità dell’assessorato di recepire le richieste delle aziende.
La possibilità di ottenere la certificazione di qualità per le imprese con l’accesso all’apposito fondo istituito dalla Regione si inserisce nell’attività compiuta in pochi mesi dall’assessorato alle Attività Produttive, che – tra le altre cose – ha concepito strumenti in favore delle imprese artigiane per l’accesso al credito agevolato attraverso Artigiancassa, per le piccole, medie e grandi imprese con i Pacchetti integrati di agevolazione e i Contratti di investimento, con l’istituzione dello Sportello unico per le Attività produttive.

Nessun commento:

Posta un commento