mercoledì 18 febbraio 2009

Università Magna Grecia di Catanzaro


Il Campus Universitario "Salvatore Venuta"


Il Campus "Salvatore Venuta" dell’Università Magna Græcia sorge alle porte di Catanzaro, a pochi chilometri dal centro cittadino, in località Germaneto, su un’area di oltre 170 ettari, nella valle del fiume Corace. Qui le esigenze attuali della ricerca e il diritto allo studio trovano gli spazi per la loro realizzazione: qui ci sono le migliori possibilità di studiare, di progettare, di sperimentare; vi sono strutture funzionali alle esigenze della comunità accademica, ai docenti e agli studenti.

La sede di Germaneto è attiva dal 2004 ed è tuttora in via di completamento per rispondere a tutte le esigenze che si addicono ad un Campus Universitario: spazi per ospitare servizi agli studenti, impianti sportivi, asilo nido, residenza universitaria per accogliere studenti e docenti.




Una veduta del Campus "Salvatore Venuta"



La struttura del Campus, con spazi condivisi e collegamenti fisici tra i luoghi di didattica e di ricerca scientifica fa sì che lo studio e la didattica non siano scissi dalle attività di ricerca. Gli edifici, infatti, sono stati concepiti per rendere immediato e continuo il flusso di uomini e saperi. In tale ottica ad esempio, l’edificio dell’Area Medica e delle Bioscienze ospita da un lato le attività didattiche dei corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Biotecnologia, Ingegneria Biomedica, Professioni Sanitarie e di Farmacia, e dall'altro le attività assistenziali del Policlinico Universitario e del Centro oncologico d’eccellenza, collegati alle Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Farmacia mediante passerelle pedonali che avvicinano ricerca di laboratorio, didattica ed assistenza clinica. Nondameno nel Campus, nell'avvenieristico edificio dell’area Giuridica, Economica e delle Scienze Sociali trovano posto la Facoltà di Giurisprudenza con la sua più che vasta offerta didattica, nonché i corsi di laurea interateneo del settore economico e sociale. Anche qui la ricerca e la didattica convivono in spazi comuni favorendo lo spirito di Campus Universitario

Alla base della filosofia dell’Università di Catanzaro c’è il concetto di interdisciplinarietà. Un concetto che trova una sua concretezza proprio nel Campus di Germaneto.
Altre info:

Campus Universitario "Salvatore Venuta"- Viale Europa - Località Germaneto - Catanzaro
Edificio delle Bioscienze, tel. 0961.3694001 (centralino)
Edificio Area Giuridico, Economica e delle Scienze Sociali, tel. 0961.3694949 (centralino)

Come Raggiungerci
(indicazioni stradali, autobus, treni, aerei)

Nessun commento:

Posta un commento