venerdì 20 febbraio 2009

Piano di comunicazione integrata per la promozione dell’immagine turistica della Calabria anni 2008 - 2010

Nelle settimane scorse sono stati pubblicati da organi di stampa regionali, nazionali e internazionali alcuni articoli che hanno paventato la non corretta utilizzazione, da parte della Regione Calabria, dei finanziamenti comunitari nel settore del turismo.
A seguito della pubblicazione di tali articoli i Servizi della Commissione Europea hanno richiesto alla Regione Calabria di integrare entro il 29 settembre 2008 le informazioni ……….


REGIONE CALABRIA

30/09/2008

Programmazione Nazionale e Comunitaria

Piano di comunicazione integrata per la promozione dell’immagine turistica della Calabria anni 2008 - 2010

Nelle settimane scorse sono stati pubblicati da organi di stampa regionali, nazionali e internazionali alcuni articoli che hanno paventato la non corretta utilizzazione, da parte della Regione Calabria, dei finanziamenti comunitari nel settore del turismo.

A seguito della pubblicazione di tali articoli i Servizi della Commissione Europea hanno richiesto alla Regione Calabria di integrare entro il 29 settembre 2008 le informazioni già fornite il 19 settembre 2008.

Nello specifico i Servizi della Commissione Europea hanno richiesto alla Regione Calabria di esplicitare nel dettaglio quanto segue:

A Ammontare complessivo della sponsorizzazione della nazionale di calcio da parte della Regione Calabria, contenuto dettagliato dell’operazione (strumenti utilizzati e benefici a vantaggio della Regione previsti), identificazione del beneficiario finale; quota parte a carico dei fondi strutturali e intervento di riferimento.B Ammontare complessivo del Piano di Comunicazione e Promozione Integrata della Regione Calabria 2008-2010 e quota parte a carico dei Fondi strutturali e intervento di riferimento.

C Esplicare la coerenza con i criteri di selezione degli interventi comunitari coinvolti dalle operazioni selezionate, con particolare riferimento alla sponsorizzazione della nazionale di calcio.

La Regione Calabria, con nota del Dirigente Generale del Dipartimento “Programmazione Nazionale e Comunitaria” del 29 settembre 2008, ha fornito ai Servizi della Commissione Europea le informazioni richieste che si riportano di seguito nel dettaglio.

A Convenzione con la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) per acquisire la qualifica e i diritti derivanti di “Partner Ufficiale della Nazionale Italiana di Calcio”.

1. La Regione Calabria ha in corso di stipula una convenzione con la Federazione Italiana Giuoco Calcio per acquisire la qualifica di “Partner Ufficiale della Nazionale Italiana di Calcio” con l’obiettivo di promuovere l’immagine del territorio regionale e in particolare l’immagine turistica della Calabria. La convenzione prevede che la Regione Calabria sia l’unico Ente Pubblico, ad eccezione dell’ENIT (Ente Nazionale Italiano per il Turismo) per gli spazi denominati “Casa Azzurri Italia”, ad aver titolo a qualificarsi “Partner Ufficiale della Nazionale Italiana di Calcio” per il periodo di vigenza della convenzione (1 luglio 2008 – 31 dicembre 2010).

2. Il corrispettivo per l’attribuzione della suddetta qualifica è pari a 1.800.000,00 euro al netto di IVA così ripartito:

400.000,00 euro per il periodo 1 luglio – 31 dicembre 2008; 700.000,00 euro per l’anno 2009; 700.000,00 euro per l’anno 2010. 3. La convenzione relativa all’attribuzione della qualifica di “Partner Ufficiale della Nazionale Italiana di Calcio” prevede tra l’altro, per la Regione Calabria i seguenti diritti:a) essere riconosciuta e qualificarsi come “Partner Ufficiale della Nazionale Italiana di Calcio”; b) utilizzare a fini pubblicitari e promozionali, nella propria comunicazione promozionale la qualifica di Partner, il logo della FIGC, la denominazione, l’immagine e/o l’iconografia delle Squadre FIGC; c) vedere apposto il proprio marchio o il relativo logo oppure uno dei marchi di proprietà della Regione Calabria attinenti gli ambiti turistici regionali sul “fondale” (c.d. back-drop)

predisposto per le interviste TV e su quello della sala stampa in occasione delle partite disputate dalle nazionali maschili di calcio “A” e “Under 21″; d) vedere visualizzato, in occasione delle partite disputate i Italia dalle nazionali maschili di calcio “A” e “Under 21″, il proprio marchio o il relativo logo oppure uno dei marchi di proprietà della Regione Calabria attinenti gli ambiti turistici regionali e/o un proprio comunicato commerciale (cumulativamente per un totale di tre “passaggi” di 30 secondi ciascuno) sul “maxischermo in dotazione allo stadio ove si svolge la gara; utilizzare, in occasione delle partite disputate in Italia dalle nazionali maschili di calcio “A” e “Under 21″, come mezzi pubblicitari 220 metri di “rotor multiface” o “led” continuativi su tre lati del campo di gara in prima fila lato televisivo per tre minuti di esposizione sul campo durante la gara; f) svolgere attività promozionale e/o di pubbliche relazioni, in occasione delle partite disputate in Italia dalle nazionali maschili di calcio “A” e “Under 21″, negli spazi denominati “Casa Azzurri Italia”. La Regione Calabria sarà, insieme all’ENIT, l’unico Ente Pubblico che potrà effettuare attività promozionali e/o di pubbliche relazioni; g) vedere apposto il proprio marchio o il relativo logo, nonché un collegamento (c.d. link) al proprio sito internet, all’interno degli spazi web dedicati da FIGC ai Partner, nonché all’interno della newsletter e della “community dei tifosi”; h) vedere apposto il proprio marchio o il relativo logo all’interno delle campagne promozionali e istituzionali della FIGC su quotidiani e periodici del gruppo RCS e nella pagina di presentazione delle singole partite (c.d. Match Program) che verrà realizzato da FIGC e distribuito all’ingresso e all’interno dello stadio. i) disporre degli spazi web dedicati da FIGC ai Partner, nonché all’interno della newsletter e della “community dei tifosi”;

4. L’acquisizione da parte della Regione Calabria della qualifica di “Partner Ufficiale della Nazionale Italiana di Calcio” e dei relativi diritti, presentati nel precedente Punto 3, garantisce i seguenti risultati:
Promozione dell’immagine turistica della Calabria presso un numero elevato di potenziali destinatari: spettatori presenti allo stadio, telespettatori che guardano le partite della nazionale di calcio in TV. La Regione Calabria utilizzerà, tra l’altro, per la promozione e la comunicazione turistica, gli spot promozionali predisposti nell’ambito del Piano di Comunicazione e Promozione Integrata della Regione Calabria 2008-2010 che hanno come “testimonial” il calciatore della nazionale Rino Gattuso.

La Regione Calabria ha valutato, sulla base dei numeri di potenziali destinatari dei messaggi promozionali forniti dalla FIGC, conveniente in termini di rapporto costi/destinatari, l’acquisizione e l’utilizzazione degli spazi pubblicitari previsti per i Soggetti che acquisiscono la qualifica di “Partner Ufficiale della Nazionale Italiana di Calcio”, rispetto ad altri media di comunicazione.

Promozione dell’immagine turistica della Calabria e delle principali destinazioni / offerte turistiche all’interno degli spazi dedicati di “Casa Azzurri Italia”.

La Regione Calabria predisporrà uno stand specifico e un piano di eventi da utilizzare all’interno degli spazi dedicati di “Casa Azzurri Italia” per la promozione delle destinazioni e dei pacchetti turistici regionali, dei principali luoghi ed eventi cultuali e delle produzioni tipiche della Calabria (artigianato, enogastronomiche, etc.).

5. Il beneficiario finale dell’operazione è la Regione Calabria – Dipartimento Turismo che ha individuato, ai sensi dell’art. 57, comma 2, lettera b), del Decreto Legislativo 163/2006, come Soggetto Attuatore la Federazione Italiana

Giuoco Calcio (FIGC). Il rapporto tra la Regione Calabria e la FIGC è regolamentato da una convenzione in corso di stipula.

6. L’operazione è finanziata per l’annualità 2008 con le risorse della Misura 4.3 del POR Calabria 2000 – 2006 e per le annualità 2009-2010 con le “risorse liberate” dalla certificazione dei progetti coerenti di seconda fase delle Misure FESR dell’Asse IV del POR Calabria 2000 – 2006 secondo le modalità approvate dal Comitato di Sorveglianza del QCS Obiettivo 1 con la procedura scritta del 25.07.08 (Prot. n. 0016290 e n. 0016293).

7. La quota parte dell’operazione a carico dei Fondi strutturali (FESR) è pari al 50% dell’importo previsto per l’annualità 2008 e quindi ammonta a 200.000,00 euro al netto di IVA (40.000,00 euro).

B Piano di Comunicazione Integrata della Regione Calabria 2008 – 2010 per la Promozione dell’Immagine Turistica.

1. Il Piano di Comunicazione Integrata della Regione Calabria 2008 – 2010 per la Promozione dell’Immagine Turistica è articolato nelle seguenti tre Linee di Intervento:

Progettazione e Produzione degli Strumenti di comunicazione del Piano di Comunicazione Integrata della Regione Calabria 2008 – 2010 per la Promozione dell’Immagine Turistica.

La Regione Calabria ha individuato come “testimonial” per la realizzazione del Piano il calciatore della nazionale Rino Gattuso per i seguenti motivi:

è uno dei più popolari figli della Calabria che ama la sua regione con orgoglio e passione civile; è un calciatore che con l’impegno, le capacità tecniche, l’agonismo, il carisma e soprattutto l’umanità ha conquistato il cuore di tutti gli italiani anche di quelli residenti all’estero; è uno degli sportivi che attualmente si colloca ai primi posti del gradimento del pubblico in campagne pubblicitarie di grandi aziende multinazionali.

La Regione Calabria ha in corso di stipula la convenzione, ai sensi dell’articolo 57, comma 2, lettera b), del Decreto Legislativo 163/2006, per acquisire dalle Società che hanno in esclusiva l’immagine del calciatore Rino Gattuso, i seguenti prodotti/servizi per un costo complessivo pari a 783.000,00 euro al netto di IVA:

Coordinamento, lancio e relazioni con i media della campagna integrata di comunicazione.
Costo: 108.000,00 euro al netto di IVA. Creatività della campagna di comunicazione e supervisione casting per la realizzazione degli Spot Televisivi.

Costo: 130.000,00 euro al netto di IVA.
Costo: 460.000,00 euro al netto di IVA.
Costo: 85.000,00 euro al netto di IVA.


Le informazioni richieste sono riportate nel precedente Punto A.
Realizzazione del Piano di Comunicazione Integrata della Regione Calabria 2008 – 2010 per la Promozione dell’Immagine Turistica attraverso l’acquisto di spazi pubblicitari sui media.La Regione Calabria, attraverso specifiche procedure di gara, provvederà all’acquisizione dei seguenti spazi pubblicitari attraverso i quali veicolare gli spot televisivi e gli strumenti per la campagna stampa progettati e realizzati secondo le modalità descritte nel primo comma del presente Punto B
Acquisto spazi pubblicitari per la messa in onda degli Spot Televisivi su RAI, Mediaset, La 7. Acquisto spazi pubblicitari per la messa in onda degli Spot Televisivi sui Circuiti Integrati Televisivi Aeroportuali. Acquisto spazi pubblicitari per la messa in onda degli Spot Televisivi sui Circuiti delle Sale Cinematografiche. Acquisto spazi pubblicitari per la Cartellonistica Stradale e Cittadina delle principali Città italiane.

Il costo previsto è pari a 3.500.000,00 euro al netto di IVA.

2. Le operazioni del Piano di Comunicazione Integrata della Regione Calabria 2008 – 2010 per la Promozione dell’Immagine Turistica sono finanziate sui

Programmi Operativi e sulle Misure / Linee di Intervento riportate nella Tabella successiva.


Le informazioni riportate nel presente comunicato stampa sono state acquisite presso il competente Dipartimento Turismo responsabile dell’attuazione della Misura e delle Linee di Intervento che cofinanziano la campagna promozionale in oggetto, che - si ritiene opportuno rappresentare - non ha allo stato assunto alcun impegno giuridicamente vincolante per la realizzazione delle operazioni in oggetto.


Convenzione con la Federazione Italiana Giuoco Calcio per acquisire la qualifica e i diritti derivanti di “Partner Ufficiale della Nazionale Italiana di Calcio”.

Ideazione, progettazione e realizzazione di pagine per la diffusione sulla stampa e di manifesti e impianti per le affissioni (Shooting Fotografico, Esecutivi Pagine Stampa e Affissioni, Impianti Pagine Stampa e Affissioni).

Ideazione, progettazione e realizzazione di due Spot Televisivi della durata rispettivamente di 30 e 45 secondi per la promozione integrata dell’immagine turistica e del territorio della Calabria (realizzazione spot, produzione e post produzione).
Leggi l'articolo completo in Pdf

Nessun commento:

Posta un commento