venerdì 27 febbraio 2009

EURISPES CALABRIA



EURISPES - OBIETTIVI

L'EURISPES è un istituto di studi senza fini di lucro che opera dal 1982 nel campo della ricerca politica, economica e sociale.
L'istituto realizza studi di ricerche per conto di Imprese, Enti pubblici e privati, di Istituzioni nazionali ed internazionali. Nello stesso tempo, promuove e finanzia autonomamente indagini su temi di grande interesse sociale, attività culturali, borse di studi, iniziative editoriali, proponendosi come centro autonomo di informazione ed orientamento dell'opinione Pubblica e delle grandi aree decisionali che operano nel nostro Paese.
La scelta operativa dell'EURISPES deriva dalla convinzione che una adeguata politica di governo della situazione socio-economica pretenda una conoscenza dei fatti sempre più aggiornata ed integrata. Nel perseguire questi suoi obiettivi l'Istituto è particolarmente avvantaggiato dalla propria composizione: al suo interno confluiscono infatti più «culture» di diverso orientamento che si ricompongono in un'unità omogenea ed originale.
In più occasioni, in questi anni, i risultati degli studi effettuati e delle riflessioni proposte dall’Istituto sono stati al centro del dibattito politico e sociale. Questo è stato possibile perché l'EURISPES, senza rappresentare la proiezione di una singola forza politica, riesce a costituire un valido momento di sintesi che gli permette di essere interlocutore di differenti centri decisionali, ispirato com'è dall'impegno di contribuire a costruire una società più coesa e meno afflitta da dislivelli e squilibri socio-geografici e socio-culturali.
E' per questo che l'EURISPES ritiene opportuno assumersi esclusivamente la responsabilità di quegli studi e ricerche che abbiano un chiaro contenuto politico, sociale ed economico e nei quali possa apportare un «valore aggiunto» di esperienza professionale, di informazione e tendenziale trasformazione.
Ricerche, dunque, volte al soddisfacimento di quelle istanze di carattere generale di cui si è constatata, attraverso più attenta e rigorosa analisi, l'attualità sociale e la coerenza con i propri princìpi ispiratori.
L'Istituto opera attraverso gruppi specialistici interni di lavoro costituiti di volta in volta. Integra poi i propri quadri con esperti esterni scelti per la riconosciuta competenza nei rispettivi settori e per la accertata affinità di metodologia e la disponibilità al lavoro interdisciplinare. Accade così che ricercatori interni ed esperti esterni (sociologi, psicologi, politologi, statistici, esperti marketing, esperti nel settore della comunicazione e tecnici delle problematiche industriali) lavorino insieme per l'individuazione di soluzioni adeguate, realistiche ed omogenee al tessuto in cui devono essere applicate.
RESPONSABILI DELLE AREE DI ATTIVITÀ


Antropologia della Vita Quotidiana
Crescenzo Fiore

Comunicazione e Informazione
Mario Pendinelli

Economia
Guido Corazziari

Finanza e Mercati
Roberto Guida

Giustizia e Devianza
Nazzareno Cioni

Politica e Istituzioni
Vincenzo Scotti

Politiche del Lavoro
Maria Novella Bettini

Politiche del Turismo
Gavino Maresu

Rapporti Internazionali
Marco Ricceri

Società e Costume
Roberta Tatafiore

Territorio, Ambiente ed Energia
Gaetano Borrelli

Welfare
Rocco Familiari

Via Kennedy, 81/Q
87036 Rende (CS)
Tel. 0984/846026

PRESIDENTE
Raffaele Rio

Indirizzi e-mail
1. rio@eurispes.it
2. ufficiostampa.calabria@eurispes.it
3. calabria@eurispes.it

Destinazione autonomia. Primo Rapporto sulla scuola in Calabria (Maggio 2001)

Donna e competitività del sistema regionale: professionalità e culture del lavoro in Calabria (Ottobre 2001)

Indagine sullo stato della Città di Castrovillari (Aprile 2002)

Indagine sui consumi culturali dei giovani della provincia di Cosenza (Giugno 2002)

Paese che vai salute che trovi. Le cifre della sanità in Calabria (Luglio 2002)

Pornografia, droga e carcere. Tre istantanee sull’abuso e sul disagio minorile in Calabria (Luglio 2002)

Indagine sul sommerso in Calabria (Ottobre 2002)

Indagine sullo stato di salute dei calabresi (Novembre 2002)

Dossier autonomia 2002. Indagine sullo stato del federalismo nelle Regioni e nei Comuni d’Italia (Novembre 2002)

Provincia di Cosenza. Rapporto 2002 (Novembre 2002)

La sanità nell’opinione dei cittadini calabresi (Gennaio 2003)

Nessun commento:

Posta un commento