venerdì 20 febbraio 2009

Premio "Etica e Impresa"

Sarà istituita anche in Calabria l'edizione regionale del Premio "Etica e Impresa"

Area d'interesse: Attività Produttive

Data pubblicazione: venerdì 09 novembre 2007

Il Premio nazionale "Etica e Impresa", che sarà assegnato nel gennaio 2008, avrà, a partire da quest'anno, anche delle edizioni regionali. La decisione è stata accolta con favore dalla Regione Calabria che, rappresentata dal dirigente generale del Dipartimento Attività Produttive Francesco De Grano, ha incontrato a Roma il Comitato organizzatore del Premio, presieduto da Romeo Scarpari, per definire le azioni che L'Ente calabrese intende porre in essere per stimolare le nostre imprese a partecipare al prestigioso riconoscimento e a rendere costante il rapporto tra le eccellenze che insistono sul territorio regionale e lo stesso Comitato organizzatore.
De Grano si è, inoltre, dimostrato assolutamente bendisposto all'istituzione dell'edizione regionale del Premio e si è detto pronto a rendersi parte di questo progetto, per quanto di competenza della Regione Calabria.

Il Premio "Etica e Impresa" nasce nel 2006 per volontà delle tre Associazioni nazionali dei quadri e delle alte professionalità aderenti a Cgil, Cisl e Uil e della Associazione italiana dei direttori del personale (Aidp), che, assieme a Federmanagement, ne formano il Comitato organizzatore.
Il Premio mira a far emergere il valore di un nuovo modello di impresa, fondato su relazioni industriali avanzate e capace di coniugare la tutela e la valorizzazione dei lavoratori con le esigenze di competitività e di sviluppo delle aziende. Vuole, dunque, dare visibilità a formule riuscite di accordi aziendali e di pratiche in materia di impegno etico e responsabilità sociale d'impresa, che sappiano coniugare risultati aziendali con benefici sociali; incoraggiare le imprese ad agire in una visione di responsabilità sociale in sintonia con la propria missione; contribuire alla diffusione di modelli di cooperazione tra impresa e società in grado di stimolare le imprese verso nuove modalità di crescita.
Ecco perché vengono premiati i migliori accordi sindacali e le migliori pratiche partecipative progettuali e di dialogo sociale su cinque temi: la pari opportunità, l'integrazione europea, la responsabilità sociale di impresa, la formazione e la promozione della alte professionalità, la mobilità come libera opzione.
Il termine ultimo per partecipare al Premio è il 30 novembre prossimo.
I requisiti, le modalità di partecipazione, i modelli di domanda e ogni ulteriore informazione sono visionabili all'indirizzo internet www.eticaeimpresa.net.

Nessun commento:

Posta un commento