venerdì 20 febbraio 2009

Progetto S.I.D.O.R.I.C.



Accedi alla piattaforma di Elearning
Sistema Integrato Domanda Offerta Ricerca Innovazione Calabria

Attività del progetto

Servizi reali alle singole imprese
Alle imprese sarà offerta la redazione di uno studio di pre-fattibilità o di fattibilità composto da due sezioni, la prima delle quali - assimilabile ad un check-up di tipo analitico - avrà lo scopo di analizzare l'organizzazione dell'impresa nel suo complesso, con particolare riferimento:
* al prodotto e al suo posizionamento sul mercato, anche rispetto ai competitors;
* al ciclo produttivo (mezzi produttivi e loro lay-out, ottimizzazione degli inputs-outputs della produzione, miglioramento degli aspetti ambientali mediante la riduzione dei rifiuti, riduzione dei consumi energetici, ecc.).

Scopo dello studio è di stimolare le imprese più ricettive ai cambiamenti e ad avviare, successivamente, un programma di ricerca o di innovazione tecnologica.

Al fine di disporre di dati ed informazioni omogenee e, quindi, comparabili si è previsto che l'attività di check-up si avvalga di uno strumento di rilevazione multipolare, adattabile comunque alle differenti realtà aziendali, che consenta la realizzazione di analisi successive più approfondite.

La seconda sezione dello studio sarà, invece, redatta "su misura" per l'impresa esaminata, alla quale sarà offerto un ventaglio di possibili soluzioni alle esigenze emerse dall'attività di check-up, ivi comprese le possibili fonti di finanziamento.

Servizi reali ai laureati che intendano promuovere imprese innovative
A questa tipologia di beneficiari sarà offerta la possibilità di:
* usufruire di un corso di formazione a distanza (secondo il metodo "Blended e-learning" che include alcuni seminari) sulla redazione di un business plan - erogato attraverso il server internet al servizio della Rete One Stop Shop - che, strutturato su più livelli di approfondimento, consentirà ad ogni partecipante di acquisire le conoscenze necessarie per redarre un business plan o, almeno, di acquisire le conoscenze fondamentali che consentano ad un imprenditore di governare i processi aziendali.
L'obiettivo primario del corso è, quindi, quello di permettere ai partecipanti di acquisire la corretta tecnica di redazione di un Business Plan, attraverso un completo percorso formativo che, contemporaneamente, lasci ampia scelta al partecipante di valutare e decidere il livello di approfondimento di ogni singolo argomento trattato;
* essere supportati da un'attività di tutoring personalizzato, realizzata dai consulenti junior, che consenta la redazione dello studio di pre-fattibilità;
* ricevere un servizio di promozione delle idee progettuali (e la contestuale ricerca partners) sia sul web che attraverso i normali canali informativi del Sistema Camerale nazionale.

Attività svolta in favore dei consulenti junior
I consulenti junior, cui saranno affidati gli incarichi relativi alle azioni indicate in precedenza, beneficeranno anche loro di un servizio reale rappresentato da:
* un corso di formazione avanzato relativo all'innovazione ed al trasferimento tecnologico in favore delle PMI;
* un'attività di tutoring dell'apposita struttura di controllo qualità delle attività (Comitato Scientifico di Progetto) chiamata a valutare e sorvegliare:

* la validità del corso ed il livello di conoscenza acquisito dal consulente junior;
* l'attività di consulenza espletata in favore delle imprese e degli aspiranti imprenditori (in itinere ed ex-post).

Attività collaterali in favore del territorio
Il progetto è finalizzato a supportare le esigenze di crescita economica delle imprese sul territorio che direttamente sono investite dalle attività di ricerca ed innovazione tecnologica, ma anche a quegli utenti, considerati "indiretti", i quali beneficeranno dei servizi attraverso:
* la diffusione a mezzo web di un modello di analisi aziendale, testato sul campo, di libero accesso sul server della Rete One Stop Shop;
* la diffusione a mezzo web di uno studio approfondito sulle risultanze delle attività previste dal progetto che:

* individui le esigenze principali delle imprese in tema di innovazione e quelle specifiche per settore/filiera;
* favorisca la costituzione e l'avvio delle attività degli Osservatori previsti dalla Rete One Stop Shop;
* dia la possibilità di individuare aziende in grado di "fare sistema" ed avviare un percorso di ricerca/innovazione congiunto;
* una concreta attività di animazione del territorio sui temi della ricerca e dell'innovazione, grazie alle apposite manifestazioni orientate a promuovere la Rete One Stop Shop ed i bandi relativi al progetto.
Fasi del progetto


Per assicurare il raggiungimento degli obiettivi previsti, il progetto S.I.D.O.R.I.C. è stato organizzato in nove fasi:

Fase 1 Start up del progetto e costituzione della struttura di servizio: che ha l'obiettivo di costituire la struttura di servizio che avrà il compito di assicurare il raggiungimento degli obiettivi di progetto anche intervenendo, durante la sua attuazione, con modifiche ai piani esecutivi di fase.

Fase 2 Consulenti junior - individuazione fornitori corso di formazione: che ha l'obiettivo di organizzare il percorso formativo dei consulenti junior e procedere alla individuazione della struttura incaricata della prestazione professionale.

Fase 3 Consulenti junior - individuazione dei candidati per il corso di formazione: che ha lo scopo di individuare i 30 consulenti junior calabresi che saranno ammessi al corso di formazione.
Coloro che saranno giudicati i migliori 20 al termine del corso, proseguiranno successivamente nelle attività di progetto e avranno il compito di effettuare le consulenze in favore delle imprese e degli aspiranti imprenditori.

Fase 4 Consulenti junior - effettuazione del corso e selezione dei consulenti incaricati: la fase in oggetto ha lo scopo di:

* erogare il corso di formazione ai 30 consulenti junior scelti nella fase precedente;
* pervenire alla definizione del modulo di analisi aziendale;
* individuare i 20 consulenti che saranno successivamente incaricati di assistere le imprese e gli aspiranti imprenditori.

Fase 5 Selezione delle imprese e degli aspiranti imprenditori: la fase ha l'obiettivo di individuare le 50 imprese ed i 30 aspiranti imprenditori beneficiari delle attività consulenziali effettuate dai consulenti junior.

Fase 6 Aspiranti imprenditori - individuazione fornitori corso di formazione: attività relative all'organizzazione del percorso formativo degli aspiranti imprenditori, con relativa individuazione della struttura incaricata della prestazione professionale.
Il corso ha lo scopo di fornire agli aspiranti imprenditori un adeguato livello di conoscenza degli aspetti tecnici relativi alla redazione del Business Plan mediante un completo percorso formativo, attraverso l'utilizzo del metodo "Blended eLearning", e di pervenire alla redazione del proprio progetto con il tutoraggio personalizzato dei consulenti junior.

Fase 7 Effettuazione delle consulenze in favore delle imprese: in questa fase vengono erogati i servizi reali in favore delle imprese ammesse a beneficiare delle consulenze espletate dai consulenti junior.
Per assicurare il raggiungimento di un adeguato livello professionale delle consulenze prestate dai consulenti junior, queste saranno sottoposte alle verifiche intermedie e finali di approvazione del Comitato Scientifico che sarà il soggetto unico deputato a dichiarare positivamente conclusa la prestazione.
Quando necessario, per la complessità dell'impresa o del settore, sarà possibile affidare ad un team di consulenti (la cui composizione è indicata dal Comitato Scientifico) l'assistenza ad una singola impresa.

Fase 8 Aspiranti imprenditori - corso di formazione "Blended e-Learning" e tutoring: la fase in oggetto ha lo scopo di:

* erogare il corso di formazione ai 30 aspiranti imprenditori;
* pervenire alla redazione del business plan usufruendo delle attività di tutoring personalizzato dei consulenti junior.
Al completamento della fase, le schede riassuntive dei 30 business plan redatti dagli aspiranti imprenditori formeranno un catalogo delle business ideas sviluppate che sarà reso disponibile sia sul web che in forma cartacea (1.000 copie).
Il corso, ospitato nel portale della Rete One Stop Shop sarà comunque reso disponibile per la libera fruizione.

Fase 9 Analisi e diffusione dei risultati del progetto: alla conclusione delle attività di assistenza alle imprese ed agli aspiranti imprenditori si procederà:

* al riesame e perfezionamento del modello di analisi aziendale;
* alla elaborazione di uno studio sui risultati conseguiti dal progetto che:

* fotografi la situazione attuale delle imprese calabresi nei riguardi della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica;
* individui le reali esigenze delle imprese, indicando alle parti interessate (Mondo della ricerca, Osservatori di Settore/Filiera della Rete, ecc.) gli aspetti da approfondire nel campo della ricerca scientifica e della innovazione tecnologica mirata alle imprese.

Entrambi gli studi, unitamente al catalogo delle business ideas sviluppate dagli aspiranti imprenditori, saranno presentati in un'apposita manifestazione a carattere regionale che affronterà il tema del rapporto tra le imprese, il mondo della ricerca scientifica e la possibilità concreta di avviare un percorso virtuoso teso a favorire l'innovazione ed il trasferimento tecnologico.
Il modello di analisi aziendale, lo studio sui risultati del progetto ed il catalogo delle business ideas degli aspiranti imprenditori saranno messi a disposizione, in libera fruizione, sia sul portale della Rete One Stop Shop che distribuiti in forma cartacea.
Selezione Fornitori Corso e-learning “business plan”

Premesso che il sistema delle Camere di Commercio della Calabria, con il coordinamento dell'Unioncamere Calabria, ha implementato la "Rete One Stop Shop - Ricerca ed Innovazione", che è una infrastruttura al servizio delle imprese e del mondo della ricerca scientifica, che ha l'obiettivo di promuovere la ricerca scientifica applicata ai settori produttivi ed il trasferimento delle conoscenze e delle innovazioni tecnologiche;
Premesso che tra le attività delle Rete One Stop Shop è prevista l'attuazione del Progetto "S.I.D.O.R.I.C. - Sistema Integrato Domanda Offerta Ricerca Innovazione Calabria", presentato dall'Unioncamere Calabria ed approvato e cofinanziato dalla Regione Calabria con fondi rinvenienti dal P.O.R. Calabria - Mis. 3.16 A2;
Considerato che il Progetto "S.I.D.O.R.I.C. - Sistema Integrato Domanda Offerta Ricerca Innovazione Calabria" prevede la realizzazione di un corso di formazione per la redazione di business plan, secondo la metodologia “blended e-learning”, da rendere disponibile gratuitamente sul sito web dell’Unioncamere Calabria;

viene emanata la presente
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

tesa ad acquisire qualificate candidature di Fornitori per la realizzazione di un corso di formazione per la redazione di business plan, secondo la metodologia “blended e-Learning”, da rendere disponibile gratuitamente sul sito web dell’Unioncamere Calabria.

Art. 1 - Obiettivi del progetto S.I.D.O.R.I.C.
Il progetto SIDORIC ha una durata complessiva prevista di n° 24 mesi ed ha come obiettivo la specializzazione professionale di 20 consulenti junior che desiderino incrementare le proprie conoscenze in tema di ricerca scientifica applicata ai settori produttivi e nel campo dell'innovazione e del trasferimento tecnologico alle PMI.
Al termine di un apposito corso di formazione specialistico, i consulenti junior saranno impegnati “on the job”, retribuito, attraverso:
* l'elaborazione di un modello di analisi aziendale, da utilizzare in maniera propedeutica alla redazione di studi di pre-fattibilità e di fattibilità in favore di imprese, che sarà anche oggetto di una pubblicazione scientifica;
* la redazione di circa n° 50 studi di pre-fattibilità in favore di imprese, già operanti sul mercato, basato sulla rilevazione delle specifiche esigenze aziendali;
* l'assistenza, mediante il tutoraggio nella redazione di circa n° 30 business plans, in favore di giovani laureati e/o ricercatori (anche associati) che intendano promuovere la creazione di imprese innovative o desiderino attuare spin-off aziendali o accademici.
Tutte le attività di progetto sono monitorate da un Comitato Scientifico, appositamente costituito, composto da esponenti del mondo accademico, del mondo della ricerca e del mondo dell'innovazione aziendale e del trasferimento tecnologico alle imprese.

Art. 2 - Obiettivi del Corso di Formazione
Il corso di formazione per la redazione di business plan, erogato secondo la metodologia e-Learning, ha lo scopo di fornire a n° 30 aspiranti imprenditori un adeguato livello di conoscenza degli aspetti tecnici relativi alla redazione del Business Plan.
L’obiettivo del corso è, quindi, quello di permettere ai partecipanti di acquisire la corretta tecnica di redazione di un Business Plan, attraverso un completo percorso formativo che, contemporaneamente, lasci ampia scelta al partecipante di valutare e decidere il livello di approfondimento di ogni singolo argomento trattato.
La specificità dell’argomento e la tipologia dei partecipanti cui il corso è diretto - aspiranti imprenditori in possesso di un’idea innovativa - esigono che le proposte di fornitura abbiano un taglio innovativo sia nei contenuti, sia nella infrastruttura informatica.
Infatti, la parte teorica erogata a mezzo internet sarà di supporto alla redazione pratica di veri Business Plan proposti dagli aspiranti imprenditori che, nella loro redazione, saranno assistiti con forme di tutoring personalizzato dai 20 consulenti junior che partecipano al progetto SIDORIC.

Art. 3 - Oggetto della fornitura
Oggetto della fornitura è la progettazione e realizzazione di un corso di formazione per la redazione di un business plan - completo del modulo di report finale (business plan) - compresa la infrastruttura informatica per la sua fruizione via web.
Per assicurare che i contenuti del corso siano conformi agli obiettivi di progetto e poter altresì verificare il corretto funzionamento della parte prettamente informatica, si è previsto che i primi fruitori del corso saranno i 20 consulenti junior impegnati nel progetto SIDORIC che fungeranno, pertanto, da “allievi-tester”.
Il Proponente dovrà pertanto assicurare:
* il tutoraggio a distanza, in favore dei 20 consulenti junior, relativamente ai contenuti specialistici del corso stesso;
* lo svolgimento di seminari specifici di approfondimento in aula in favore dei 20 consulenti junior, presso la sede di Unioncamere Calabria, relativi:

* alle principali tematiche trattate nei moduli formativi;
* all’utilizzo della infrastruttura informatica per consentire agli stessi consulenti junior, successivamente, di poter effettuare autonomamente il tutoraggio ai 30 aspiranti imprenditori.
Il corso di formazione, successivamente alla conclusione delle attività previste dal progetto SIDORIC, sarà reso disponibile al pubblico gratuitamente sul sito web dell’Unioncamere Calabria senza, però, assicurare il tutoraggio dei consulenti junior.
Ogni Proponente è lasciato nella piena libertà di individuare:
* i contenuti dettagliati del corso, ritenuti il livello minimo necessario per ottenere la redazione del report finale (business plan);
* i contenuti dettagliati relativi agli approfondimenti tematici specifici (anche su livelli differenziati di approfondimento e/o specializzazione);
* le modalità di fruizione dei contenuti;
* il sistema per le verifiche intermedie che consentano il passaggio da un modulo formativo a quello successivo, ivi compresa la eventuale redazione della parte del report (business plan) ad esso attinente;
* le modalità di riesame e produzione del report finale (business plan) da utilizzare in successive operazioni di ricerca di finanziatori.

In allegato viene riportato un elenco dei contenuti specialistici ritenuti indispensabili, anche se tale elenco è da considerarsi comunque puramente indicativo e non esaustivo e/o vincolante.

Indicativamente si prevede la seguente tempistica:
* entro il 15 luglio 2006: disponibilità del corso completo per la fruizione da parte dei consulenti junior (compreso tutoraggio a distanza del Proponente sino a tutto settembre 2006) in area web riservata;
* entro il 30 settembre 2006: effettuazione dei seminari, presso la sede di Unioncamere Calabria, in favore dei consulenti junior;
* dal 2 ottobre 2006: rilascio del corso per la fruizione da parte dei 30 aspiranti imprenditori (tutoraggio a carico dei consulenti junior) in area web riservata;
* dal 2 maggio 2007: rilascio del corso per la libera fruizione (senza tutoraggio) in area web pubblica.
Per assicurare il raggiungimento degli obiettivi previsti il Comitato Scientifico di Progetto si riserva il diritto di effettuare verifiche autonome sulla fornitura e sul livello di soddisfazione dei fruitori (consulenti junior ed aspiranti imprenditori) e di chiedere adeguati interventi correttivi sino a tutto aprile 2007.

Art. 4 - Importo della fornitura
Per l’espletamento della fornitura verrà riconosciuto un compenso lordo pari ad Euro 30.000,00 (trentamila/00), omnicomprensivo di IVA e di tutte le spese sostenute per la realizzazione delle attività, ivi comprese le spese relative ai seminari da svolgere presso la sede dell’Unioncamere Calabria e quelle relative all’utilizzo di prodotti informatici di terze parti (licenze d’uso).
L’Unioncamere Calabria metterà a disposizione del Fornitore:
* un’aula formativa dotata di attrezzature, anche multimediali, presso la propria sede di Lamezia Terme (CZ) o presso la Camera di Commercio di Catanzaro, nel caso non fosse disponibile la sede di Lamezia Terme (CZ), per lo svolgimento dei seminari ai consulenti junior;
* la riproduzione del materiale didattico da fornire nei seminari, oltre all’eventuale materiale di cancelleria;
* uno spazio, di adeguate dimensioni, sul server web dell’Unioncamere Calabria.

Art. 5 - Modalità di presentazione delle proposte
Le proposte possono essere avanzate da qualsiasi Organizzazione, pubblica o privata, anche costituita sotto forma di raggruppamento temporaneo di imprese.
Le proposte dovranno necessariamente contenere una dettagliata indicazione relativa a:
* presentazione del proponente (attività svolta, esperienze nella fornitura di corsi similari, ecc.) o dei partecipanti al raggruppamento temporaneo di imprese;
* obiettivi che si intendono raggiungere con il prodotto informatico e sue caratteristiche peculiari (scalabilità, possibilità di autonome implementazioni successive, ecc.);
* contenuti dei moduli formativi in e-Learning;
* contenuti dei moduli formativi svolti nei seminari;
* indicazione degli esperti incaricati di predisporre i moduli formativi in e-Learning, allegando curriculum vitae degli stessi;
* indicazione degli esperti incaricati della conduzione dei seminari, allegando curriculum vitae degli stessi;
* indicazione degli esperti incaricati del tutoraggio in favore dei consulenti junior, allegando curriculum vitae degli stessi
* modalità di esecuzione, comprese le metodologie utilizzate, delle verifiche intermedie del grado di apprendimento dei discenti in e-Learning;
* ipotesi di configurazione finale del report (business plan) cui si intende pervenire al completamento del ciclo formativo e sua effettiva utilizzabilità per la ricerca di finanziatori;
* modalità di valutazione, per il Comitato Scientifico, delle attività svolte dal proponente sia in itinere che alla conclusione della fornitura per valutare il rispetto degli impegni assunti.

Le proposte progettuali dovranno essere spedite entro e non oltre il 5 maggio 2006 (a tale scopo farà fede il timbro postale o la nota di presa in carico del corriere) sia in forma cartacea, regolarmente controfirmata, che su supporto informatico (floppy disk, cd/dvd), pena l’esclusione della proposta.

Non saranno ammesse successive integrazioni informative e/o documentali, ad eccezione dei chiarimenti eventualmente formulati su specifica richiesta del Comitato Scientifico per la valutazione della proposta stessa.
Le candidature devono essere trasmesse esclusivamente per raccomandata o tramite corriere indirizzandole a: Segreteria Tecnica SIDORIC c/o Unioncamere Calabria - Via delle Nazioni, n° 24 - 88040 Lamezia Terme (CZ), evidenziando sulla busta il mittente e la dicitura “SIDORIC – Manifestazione di Interesse selezione Fornitori Corso blended e-Learning”.

Art. 6 - Modalità di selezione ed assegnazione dell'incarico
La selezione sarà effettuata da un’apposita Commissione di Valutazione che, tra le proposte pervenute, individuerà quella che sarà ritenuta più rispondente agli obiettivi del progetto S.I.D.O.R.I.C. sulla base:
* dell'esperienza maturata dal proponente in forniture analoghe;
* delle caratteristiche della piattaforma informatica proposta;
* dei contenuti formativi proposti;
* degli esperti incaricati di predisporre i moduli formativi, condurre i seminari ed effettuare il tutoraggio ai consulenti junior;
* della configurazione proposta per il report finale (business plan);
* delle metodologie adottate per la redazione del report finale (business plan) e di quelle adottate per la conduzione delle verifiche.
Il giudizio della Commissione di Valutazione è insidacabile. L’Unioncamere Calabria si riserva comunque il diritto di:
* concordare, prima della stipula del contratto, eventuali integrazioni e/o modifiche alla proposta operativa;
* non procedere alla stipula del contratto di fornitura;
* annullare la procedura in corso e procedere ad una nuova, successiva pubblicazione della Manifestazione di Interesse con il medesimo oggetto, che modifichi in tutto od in parte i termini della stessa.
Ulteriori informazioni sulla rete One Stop Shop e sul Progetto S.I.D.O.R.I.C. sono disponibili sul sito web "www.unioncamere-calabria.it", sezione ricerca ed innovazione.
Eventuali chiarimenti sulla Manifestazione di Interesse possono essere chieste per iscritto alla Segreteria Tecnica di progetto, all'indirizzo e-mail sidoric@unioncamere-calabria.it o al numero di fax 0968/53491.

Il Segretario Generale
Dr. Maurizio Ferrara
Lamezia Terme, 4 aprile 2006


Visita il sito
Bando Sidoric Imprese
Bando Sidoric Aspiranti Imprenditori
Proroga Bando Sidoric

Per informazioni sul progetto:
Segreteria Tecnica SIDORIC: Giulio Perugino e Stefania Mauro
0968/51481
sidoric@unioncamere-calabria.it

Nessun commento:

Posta un commento