sabato 21 febbraio 2009

Il Consorzio per lo sviluppo Industriale della Provincia di Catanzaro



DESCRIZIONE GENERALE DEL CONSORZIO

Il Consorzio ha lo scopo di promuovere lo sviluppo delle iniziative produttive, industriali, artigianali, commerciali nonché dei servizi terziari nei Comuni consorziati. Il Consorzio, ferma restando l’autonomia dell’esercizio delle funzioni di cui alla L.R. 38/2001, e la sua natura di ente pubblico economico, svolge funzioni di strumento della Regione per promozione industriale secondo il coordinamento, l’indirizzo ed il controllo della Giunta Regionale.

Gli enti consorziati sono: Regione Calabria,Fincalabra, Provincia di Catanzaro, Città di Catanzaro, Comune di Lamezia Terme, C.C.I.A.A. di Catanzaro, Arssa, Sacal S.p.A., Compagnia delle Opere, Comune di Curìnga, Comune di Gizzeria, Comune di Maida, Comune di S. Pietro a M., Comune di Platania, Comune di Pianopoli, Comune di Martirano, Comune di Gimigliano, Comune di Soveria Mannelli, Comune di San Mango d’Aquino, Comune di Motta Santa Lucia, Comune di Serrastretta, Assoper, Consorzio di Bonifica della Piana di Sant’Eufemia, Confartigianato Calabria, C.N.A. .

IL CONTESTO GEOGRAFICO

Il Consorzio per lo Sviluppo Industriale è sito nella piana di Lamezia Terme tra i comuni di Lamezia Terme a nord, Acconia di Curinga ad est, San Pietro a Maida scalo a sud, mar Tirreno ad ovest.

La posizione geografica del Consorzio Industriale di Lamezia, costituisce la naturale cerniera attorno alla quale ruota la direttrice di sviluppo dell'intera Regione, collocandosi come area di fondamentale importanza ai fini della crescita economica territoriale di tutta la Calabria.

COME ARRIVARE IN AUTO:

* da Nord, A3 SA-RC, uscita Lamezia, imboccare bretella per Aeroporto e poi bretella per Reggio Calabria, dopo 7 km sulla SS18 uscita per la Zona Industriale;
* da Sud, A3 SA-RC, uscita Pizzo, imboccare la SS18 per Salerno, dopo 12 km uscita per la Zona Industriale;
* da Est, SS280 dei Due Mari, uscita per Aeroporto e poi bretella per Reggio Calabria, dopo 7 km sulla SS18 uscita per la Zona Industriale.

IN TRENO:
Stazione di Lamezia Terme Centrale e poi, per 8 km, automezzi pubblici per Zona Industriale.

IN AEREO:
Aeroporto internazionale di Lamezia Terme e poi, per 8 km, automezzi pubblici per Zona Industriale.

INFRASTRUTTURE DEL TERRITORIO

L'accessibilità all'Agglomerato Industriale di Lamezia Terme è garantito da un buon apparato infrastrutturale:

* l'Aereoporto Internazionale di Lamezia Terme dista 2,0 km;
* l'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria (svincolo di Lamezia Terme), dista 3,0 km;
* La Superstrada SS280 "Strada dei Due Mari" Lamezia T.-Catanzaro" e la Strada Provinciale Prato (collegamento con l'hinterland collinare), sono adiacenti all'agglomerato;
* la stazione FS di Lamezia Terme Centrale dista 4,0 km, mentre quella di S.Pietro a Maida, dista 1,0 km;
* lo Scalo Merci di S.Pietro a Maida (sulla dorsale FS Napoli-Reggio C.) dista 1,0 km, mentre lo Scalo Merci di S.Eufemia Lamezia (sulla dorsale FS Napoli-Reggio C.) 4,0 km.


CENNI STORICI

Il Consorzio per il Nucleo di Industrializzazione della Piana di S. Eufemia, prima, e di Lamezia Terme, dopo, nasce a seguito di atto costitutivo per Notaio Ugo Notaro in data 27 febbraio 1965 e successivi atti aggiuntivi per Notaio Teti del 24 febbraio 1967 e del 20 novembre 1967, ed ottiene il decreto di riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica in data 23 febbraio 1968 (Decreto n° 320), per esercitare sull’area di competenza le funzioni demandategli dalle allora vigenti disposizioni legislative e statutarie.

La durata prevista era trentennale; su imput dell’associazione dei comuni del lametino presieduta dal Senatore Perugini venne nominato come primo Presidente l’Avv. Antonio Magnavita.

Nessun commento:

Posta un commento