domenica 22 febbraio 2009

Formez



LA MISSIONE


Il Formez opera a livello nazionale e risponde al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nell'ambito delle competenze già stabilite dal D.Lgs. 285/99, l'Assemblea dei Soci dell'11 aprile 2007 ha individuato una nuova missione specifica per il Formez:

1.

accompagnare le amministrazioni pubbliche, in particolare le amministrazioni regionali e locali, nello sviluppo di progetti di innovazione organizzativa e amministrativa e nel monitoraggio delle politiche e dei processi di innovazione, anche attraverso lo sviluppo di programmi finalizzati a sviluppare la qualità della regolazione e la semplificazione amministrativa, nonché promuovere l'impiego delle nuove tecnologie per il miglioramento delle risorse umane e dei processi organizzativi;
2.

fornire alle amministrazioni pubbliche assistenza tecnica e tecnico-formativa per migliorare la qualità dei servizi e l'efficacia delle politiche, avendo come particolare riferimento le politiche regionali e locali e gli interventi finalizzati ad accrescere la competitività dei territori e del paese;
3.

fornire alle amministrazioni pubbliche il supporto, l'assistenza tecnica ed i contenuti utili a migliorare la comunicazione delle stesse tra di loro, nonché verso cittadini ed imprese;
4.

sviluppare, anche d'intesa con altre amministrazioni e/o organizzazioni italiane e di altri paesi, progetti di cooperazione internazionale finalizzati alla crescita dei sistemi amministrativi anche attraverso l'attivazione di processi di scambio di esperienze e di "buone pratiche";
5.

supportare il percorso di internazionalizzazione delle amministrazioni pubbliche, in particolare le amministrazioni regionali e locali;
6.

svolgere ogni altra attività devoluta mediante apposito accordo dal Dipartimento della Funzione pubblica , da altri associati, o da altre amministrazioni pubbliche.


PERSONALITÀ GIURIDICA E ORGANI SOCIALI


È un'Associazione con personalità giuridica partecipata dallo Stato attraverso la Funzione Pubblica. Partecipano al Formez alcune regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia, Molise, Sardegna, Sicilia e Toscana. Partecipano inoltre Comuni, Province e Comunità montane
LA PROGRAMMAZIONE


L'Istituto predispone ogni tre anni un Piano Strategico: dopo l'approvazione del DFP e dell'Assemblea dei Soci, esso viene presentato alla Conferenza Stato-Regioni. Ogni anno il Formez presenta un documento di Aggiornamento al Piano Triennale che segue lo stesso iter di approvazione.

LE ATTIVITÀ


Nei primi due anni del quinquennio 2005-2009 il Formez ha prodotto attività per circa 180 milioni di euro pari al 52% dell'intero quinquennio precedente. Nel 2005 l'incidenza del contributo è scesa al 12% circa per risalire nel 2006 al 21% al lordo dei trasferimenti alle controllate.
Fra il 2000 e il 2004 il Formez ha prodotto attività per circa 345 milioni di euro con un incremento del 210% nel quinquennio. L'incremento è dipeso dalla crescita della produzione su commessa (aumentata del 353% tra il 2000 e il 2004) mentre il valore del contributo statale è sceso sia in termini assoluti sia in termini percentuali: dal 52% del 1999 al 15% del 2004.
Grazie ad interventi sui costi fissi e all'espansione delle attività, l'incidenza dei costi generali e di struttura sul valore della produzione è scesa dal 42% del 1999 al 19% del 2004, e al 15% nel 2006 con il conseguente concentramento di risorse sulla realizzazione dei programmi. L'Istituto ha accumulato riserve (a tutt'oggi disponibili) per oltre 9 milioni di euro, ed ha effettuato investimenti per circa 16 milioni di euro.
Presidio della Calabria
Brochure

Nessun commento:

Posta un commento