venerdì 20 febbraio 2009

Fruit Logistica 2009 a Berlino, il settore ortofrutticolo calabrese in fiera

Successo per le imprese calabresi alla Fruit Logistica 2009 di Berlino, la più grande fiera mondiale del comparto ortofrutticolo, che proprio oggi ha chiuso i battenti. Lo stand della Regione Calabria ha ospitato le nostre migliori produzioni: dodici O.P. (organizzazioni dei produttori) e i Consorzi per la tutela della Cipolla Rossa di Tropea e delle Clementine di Calabria sono riusciti ad ottenere un gran numero di contatti commerciali che torneranno utili per l'internazionalizzazione dei nostri prodotti. Con la cipolla rossa e le clementine, molto apprezzate anche le produzioni di fragola, lattuga, kiwi, divenute per il mercato agricolo calabrese punto di riferimento economico e commerciale. Una ghiotta occasione per le aziende ortofrutticole e dei comparti connessi di presentare i propri prodotti e creare relazioni. Vere protagoniste dell'evento le regioni mondiali dalla produzione ortofrutticola consolidata, tra esse i nuovi soggetti economici dell'Europa centrale e orientale.

"Non potevamo mancare a Fruit Logistica, vetrina di riferimento del mercato, manifestazione in costante crescita in cui viene presentata la gamma completa di prodotti e servizi utili per fornire ai consumatori di tutto il mondo frutta e verdura fresca di prima qualità" ha dichiarato l'Assessore regionale all'Agricoltura Mario Pirillo. "Il nostro settore ortofrutticolo ha raggiunto da anni livelli di eccellenza e gli eventi come Fruit Logistica - ha aggiunto - sono l'occasione per consolidare e sostenere questa immagine".

Pirillo, dopo essersi intrattenuto con il Primo Consigliere commerciale dell'Ambasciata d'Italia a Berlino, Alessandra Molina, ha accompagnato il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia nella visita agli stand dei produttori calabresi. Il Ministro ha espresso apprezzamento per le produzioni, promettendo di recarsi prossimamente in Calabria per prendere diretta visione del salto di qualità che ha fatto negli ultimi anni l'agricoltura calabrese. "E' importante il confronto col sistema della distribuzione mondiale - ha affermato il Ministro - perché dobbiamo capire quali possono essere le prospettive commerciali delle nostre produzioni d'eccellenza".

Lo spazio espositivo della capitale tedesca, che ha accolto oltre 2000 aziende leader nella produzione del fresco, è stato infatti anche luogo di scambio e incontro di piccole e medie imprese del settore di tutto il mondo. Fruit Logistica ha certamente una vocazione internazionale, con una presenza di oltre 80 Paesi ed una percentuale di internazionalità che supera il 90%. Tra queste presenze internazionali l`Italia è la più importante. Per rendere l'idea, gli espositori Italiani alla Fruit Logistica sono oltre 450, mentre 2.288 è la totalità degli espositori all'intera fiera. Fruit Logistica, che rappresenta un momento mondiale di riflessione per il mercato ortofrutticolo, è un must anche per tutti i più importanti esportatori e importatori mondiali nonché per tutta la filiera internazionale della distribuzione.

Berlino, 6 febbraio 2009

Nessun commento:

Posta un commento