venerdì 20 febbraio 2009

Rexpó


Rexpó è il più grande appuntamento permanente della società civile nel Sud d’Italia. Un evento annuale delle principali reti sociali per favorire l’incontro e la collaborazione nell’area euro-mediterranea e per favorire il confronto fra terzo settore, istituzioni ed imprese.



Rexpó si colloca nel Meridione d’Italia. Da questa prospettiva nasce l’attenzione a due questioni:

1. l’intreccio fra i problemi della coesione sociale e lo sviluppo locale;
2. il dialogo e la cooperazione nel Mediterraneo.

Rexpó significa “Responsabilità”. L’evento annuale ha lo scopo di sviluppare la cultura della responsabilità sociale, dell’essere “tutti responsabili di tutti”, qualunque sia il ruolo e la mission svolti nella comunità locale e/o nelle organizzazioni e istituzioni nazionali ed internazionali di cui si fa parte.

Rexpó è un evento costruito intorno ad alcune parole chiave, che ne caratterizzano le scelte culturali e quelle organizzative:

* Mediterraneo: confine liquido fra continenti, società, generazioni, economie, culture, religioni dai contorni differenti ma dalle radici comuni. Sfida del dialogo, della pace, della cooperazione, dello
sviluppo;
* Sussidiarietà: protagonismo della società civile e chiarezza dei rapporti fra la società e le istituzioni, a livello locale, nazionale ed internazionale;
* Solidarietà: sinonimo di responsabilità, frutto della interdipendenza, tessitura di legami comunitari nei singoli territori, di legami rispettosi e paritari fra territori diversi, di legami fra generazioni, di legami fra uomo e natura;
* Innovazione: capacità di intuire e coraggio di sperimentare soluzioni nuove a problemi nuovi e antichi; allargamento della accessibilità, inclusività, efficienza, efficacia di metodi, processi, tecnologie, modelli organizzativi, pratiche formative, politiche.

Nomi e numeri di Rexpò

Organizzata da Delfino Lavoro, cooperativa sociale di Cosenza che opera nel settore della comunicazione e gestione di eventi per favorire l’inserimento al lavoro di persone socialmente svantaggiate.

Partner nelle edizioni precedenti (dal 2004 al 2007): Forum permanente del Terzo Settore, Fondazione per il Sud, Regione Calabria, Mediate (rete euromediterranea della società civile), Caritas Italiana, CGM-Welfare Italia, CSV.net, Università della Calabria - Dipartimento Sociologia e Scienza Politica, Fondazione Cariplo, Fondazione Carical, CONI, Circuito Civitas, CSI.

Patrocini nelle edizioni precedenti: Commissione Europea, Senato della Repubblica Italiana, Camera dei deputati, Ministero della Solidarietà sociale, Ministero delle Politiche per la Famiglia, Consiglio e Giunta regionali della Calabria, Città di Napoli e Cosenza, oltre ai messaggi di adesione della Presidenza della Repubblica e della Presidenza dell’Assemblea parlamentare euro-mediterranea.


Le cifre delle prime quattro annualità:

* Espositori: 493
* Visitatori: 27mila
* Ospiti stranieri: 220
* Convegni, seminari, eventi: 150
* Relatori: 590

Nessun commento:

Posta un commento