giovedì 12 marzo 2009

Nuovo Presidente per il Parco Nazionale della Sila

Giovedì 12 marzo 2009, alle ore 10.30, avrà luogo l’insediamento del Presidente dell’Ente Parco Nazionale della Sila, la Prof.ssa Sonia Ferrari, presso la sede legale ed amministrativa dell’Ente a Lorica di San Giovanni in Fiore (CS).

Il nuovo Presidente, nominato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare d’intesa con la Regione Calabria, sostituirà il Commissario Straordinario, Dr. Silvio Vetrano, e nella qualità di legale rappresentante dell’Ente Parco guiderà lo stesso insieme al Consiglio Direttivo e al Direttore Responsabile della Gestione Dr. Michele Laudati.

La Prof.ssa Sonia Ferrari attualmente ricopre il ruolo di Presidente dei Corsi di Laurea in Scienze Turistiche ed in Valorizzazione dei Sistemi Turistico-Culturali presso l’Università della Calabria, ed è Docente di Marketing del Turismo, Marketing Territoriale ed Event Marketing nell’Ateneo di Arcavacata. Un Curriculum di conoscenze ed esperienze specifiche maturate negli anni sul tema delle strategie di promozione e rilancio dei territori e delle loro economie. 
Il nuovo insediamento è senz’altro da ritenersi di buon auspicio se si considera che coincide con un momento molto importante per l’Ente Parco quale quello che vede le prime assunzioni dell’organico di lavoro, attraverso l’inserimento di quindici nuove figure professionali, vincitrici di concorso, che presteranno servizio presso la sede legale ed amministrativa a Lorica.

Si tratta di figure specializzate in diversi ambiti di competenza – dalla comunicazione all’architettura, dal turismo all’agronomia, dalla geologia all’ingegneria, dal naturalista al forestale -  che andranno ad arricchire e a dare forza ad una struttura che potrà così rilanciare il suo importante ruolo di promotrice dello sviluppo non solo dei territori che ricadono all’interno del Parco ma, più in generale, della Regione Calabria, attraverso un nuovo impulso ad un territorio, come l’Altopiano Silano, dalla grande attrattiva turistica e dalla grande vocazione artigianale ed agro-silvo-pastorale. 
Inoltre, in occasione del’insediamento della Prof.ssa Sonia Ferrari, avrà corso la presentazione del lavoro redatto dal CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale) per conto dell’Ente Parco Nazionale della Sila, dal titolo Check-up per la formazione delle prime ipotesi di quadro strategico e per la valutazione delle iniziative volte allo sviluppo del Parco Nazionale della Sila.    

Nessun commento:

Posta un commento