lunedì 9 marzo 2009

Apertura del primo AProCom Point in Calabria!


La Jure Novo è il primo Aprocom Point calabrese

L'Associazione Progettisti Comunitari Italiani AProCom ha aperto un “punto informativo” a San Giovanni in Fiore (CS), vicino a Cosenza.
L'AProCom Point di San Giovanni in Fiore è ubicato presso la sede della società Jure Novo in via Cellini 13, e sarà gestito da due Associate ad AProCom, Maria Grazia Andali e Fulvia Serra, che saranno anche i riferimenti dell'Associazione per l’area della Sila e per l’intero territorio calabrese.
La decisione di aprire nuovi sportelli, da tempo meditata e prevista a breve anche in altre regioni italiane, è stata motivata dalle esigenze manifestate da molti operatori del territorio calabrese di avere più informazioni relativamente alle opportunità di finanziamento per lo sviluppo del territorio e delle risorse umane messe a bando dalla Commissione Europea, ma anche a livello nazionale da Regione e Ministeri.
Dopo il 2006, la Calabria rimarrà regione ad Obiettivo 1 e continuerà ad essere soggetta ad un ampio canale di finanziamenti comunitari. Sempre più pressante si fa, quindi, l'esigenza di attivare tali finanziamenti e spenderli in modo utile e concreto.
Gabriella Bigatti, Presidente AProCom, dichiara: "L'apertura dell'AProCom Point di San Giovanni in Fiore rappresenta un sicuro incentivo per gli attori del territorio, che avranno maggiori e più puntuali informazioni riguardo le modalità di accesso ai finanziamenti e al loro utilizzo, e saranno guidati nella scelta delle opportunità a bando loro più consone e nella presentazione di candidature. Mi auguro, inoltre, che lo sportello calabrese sia motivo di curiosità per molti giovani verso la professione del progettista comunitario e che li invogli ad intraprendere la nostra professione".
Maria Grazia Andali e Fulvia Serra dichiarano “Siamo felici di aver aderito, come progettiste comunitarie, all’Aprocom. Da calabresi siamo fermamente convinte dell’importanza del corretto e pieno utilizzo dei fondi comunitari per il miglioramento delle condizioni socioeconomiche della nostra regione. Speriamo di contribuire a questo miglioramento attraverso l’Aprocom Point, il primo in tutta la Calabria. Siamo a disposizioni fin da ora a rispondere alle istanze degli interessati.”

Per Informazioni: AProCom
- sede centrale : via Gaudenzio Ferrari, 3 - 10124 Torino tel/fax +39 011 8120714
http://www.aprocom.it - email: info@aprocom.it
- AProCom Point di San Giovanni in Fiore: via Cellini 13 -87055 San Giovanni in Fiore, Cs - tel/fax + 39 0984 993054
Cos'è AProCom
Vi presentiamo l'Associazione dei Progettisti Comunitari

L'Associazione, fondata nel giugno 1999 a Torino, riunisce professionisti provenienti da tutta Italia con l'intento di diffondere le politiche, i programmi e gli strumenti comunitari a disposizione per lo sviluppo del territorio e delle risorse umane, secondo gli obiettivi stessi dell'Unione Europea.

I soci dell'Associazione sono "Progettisti Comunitari" in quanto possiedono una conoscenza approfondita delle normative e degli strumenti comunitari, nazionali e regionali; conoscono gli strumenti di accesso ai fondi per la promozione e il sostegno dello sviluppo del territorio e delle risorse umane;hanno le capacità necessarie per predisporre un'ipotesi progettuale idonea a concorrere alla acquisizione di finanziamenti comunitari.
La professione del progettista comunitario è nuova e particolare.

I nostri associati operano come singoli progettisti comunitari sia autonomamente che in team presso strutture consulenziali o formative, enti pubblici o imprese.
Tra i suoi fini AProCom si pone quello di migliorare la qualità delle prestazioni professionali richieste dai committenti e di tutelare i diritti e gli interessi professionali dei soci, nonché promuovere azioni di informazione e di aggiornamento sui differenti programmi europei.



AProCom promuove

1) l'organizzazione di seminari, corsi e convegni di presentazione di
particolari programmi UE e/o di discussione su un tema di interesse europeo
per i soci o per il cittadino

2) la predisposizione via e-mail di una
apposita Newsletter mensile per i soci denominata "APROCOM NEWS"

3)l'invio settimanale di informazioni sulle politiche comunitarie e sulle
ultime news da Bruxelles oltre che su convegni ed incontri che vengono
organizzati a livello nazionale o internazionale

4) la creazione di appositi "Gruppi di Lavoro" interni che si occupano di specifiche
problematiche legate alla progettazione comunitaria e nazionale, alla ricerca, alla predisposizione di
un codice/regolamento di riferimento;

5) la gestione del National Contact Point del programma comunitario eCONTENT (come da riconoscimento della
Commissione europea).



Entrare in AProCom

Per iscriversi occorre utilizzare il modello di domanda che trova sul nostro
sito Internet

www.aprocom.it

e poi inviarlo alla attenzione del Consiglio Direttivo via posta o via fax allo 011 8122004.

Ci si può iscrivere come socio sostenitore sempre, mentre per iscriversi come soci ordinari occorre avere un'esperienza progettuale e/o gestionale

di almeno tre anni, in entrambe i casi va allegato un CV personale.

Il costo della quota annuale del socio ordinario è di 155 euro, quella del sostenitore è invece di 77 euro. Non vi sono ulteriori differenze
tra le due tipologie di iscrizione: tutti i soci hanno uguali diritti.
Per avere maggiori dettagli rimandiamo comunque alla lettura degli artt. del nostro Statuto che trova sul nostro sito.

Nessun commento:

Posta un commento