giovedì 12 marzo 2009

Teatro Apollo Crotone: Ditegli sempre di si

Teatro Apollo Crotone 17 - 18 marzo 2009, ore 20.30 Teatro Stabile di Calabria
GEPPY GLEIJESES - GENNARO CANNAVACCIUOLO - LORENZO GLEIJESES
e la partecipazione di Gigi DE LUCA DITEGLI SEMPRE DI SI di Eduardo De Filippo
regia Geppy Gleijeses

Dopo il trionfo, durato tre stagioni, di “Io l’erede”, Geppy Gleijeses, direttore artistico del Teatro Stabile di Calabria, allievo prediletto di Eduardo, pluri premiato per “L’erede”, interpreta e dirige Ditegli sempre di si. Con lui Lorenzo, vincitore del premio UBU 2006 quale “migliore nuovo attore”, e Gennaro Cannavacciuolo, un attore duttile e meraviglioso.

Ditegli sempre di si è uno dei più importanti titoli della drammaturgia edoardiana. Scritto nel 1927, in due atti, è un esempio esilarante, amaro e grottesco di dove potesse arrivare il genio di Eduardo. Scritta per Vincenzo Scarpetta e riecheggiante in qualche modo la grande pochade scarpettiana, è la storia di un pazzo, non un pazzo finto come in Uomo e galantuomo ma un pazzo vero: “un pazzo che è fissato sulle parole, dice che la gente non parla con le parole appropriate, crea degli equivoci e fa dei pasticci…”.

Si sentono echi ricorrenti de Il medico dei pazzi o de Le 99 disgrazie di Pulcinella ma anche, su un versante nobile per un Eduardo che nel ’23 era stato folgorato sulla via di Damasco, dai Sei personaggi in cerca d’autore, da Enrico IV, o da Il berretto a sonagli.

La prevendita dei biglietti partirà giorno 16 marzo 2009 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00 presso il botteghino del Teatro Apollo di Crotone.

Nessun commento:

Posta un commento