sabato 28 marzo 2009

Catanzaro tra le candidate ad ospitare la partenza del Giro d'Italia

Catanzaro si candida assieme ad Amsterdam, l’Aja e alle più importanti città italiane ad ospitare la partenza del Giro d’Italia 2010. Da ben due anni, ormai, grazie ai contatti intercorsi e ai buoni uffici dell’Assessorato al Turismo, guidato da Roberto Talarico, si sta lavorando in questa direzione. Così ieri (nella foto un momento dell'incontro), la candidatura del Capoluogo della Calabria è stata ufficializzata al direttore del Giro, Angelo Zomagnan, a seguito di un incontro cordiale, organizzato dal Presidente Provinciale della Federazione Ciclistica Italiana, Giuseppe Brugnano, con l’Amministrazione Comunale rappresentata dal Sindaco, Rosario Olivo, dal vice Sindaco nonché Assessore ai Lavori Pubblici, Antonio Tassoni e dagli Assessori al Turismo e allo Sport, Roberto Talarico e Danilo Gatto.
Inutile dire che la concorrenza è tanta. Basti pensare che la città di Amsterdam ha presentato la propria candidatura ad ospitare la partenza del Giro d’Italia 2010 su iniziativa del sindaco Alderman Carolien Gehrels. Anche L’Aja, capitale amministrativa dei Paesi Bassi, ha avanzato la medesima richiesta. Sempre l’Olanda si era assicurata nei mesi scorsi anche la partenza della Vuelta di Spagna 2009. La Nazione dei tulipani e dei mulini a vento, evidentemente, punta sulla grande promozione e l’immagine che la partenza del Giro d’Italia, così come la Vuelta, possono dare alle città ospitanti.
Inoltre, sempre nell’edizione 2010, il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, ha proposto di inserire una tappa Nizza – Genova. Suggerimento accolto favorevolmente dal patron del Giro d'Italia Angelo Zomegnan. Come si può ben capire, i movimenti in seno alla corsa della maglia rosa sono tanti. Catanzaro, da parte sua, ha ricevuto grandi attestati di stima da parte di Angelo Zomegnan, che è rimasto soddisfatto dell’accoglienza ricevuta e dell’organizzazione nell’edizione di due anni fa.
A caldeggiare e sostenere la candidatura del Capoluogo Calabrese è arrivato, inoltre, il sostegno della Regione Calabria. Il governatore Agazio Loiero, in un breve colloquio telefonico (visto gli impellenti e improcrastinabili impegni del presidente) ha voluto assicurare la partecipazione dell’Ente Regionale assieme all’Amministrazione Comunale, per portare a Catanzaro la prestigiosa partenza del Giro d’Italia 2010. Un ritorno mediatico di incredibile dimensioni e una importante chance per la capitale amministrativa della Calabria. Un vero e proprio spot per la stagione estiva 2010. Il Giro d’Italia, infatti, solitamente ha inizio nel mese di maggio. E’ auspicabile, quindi, che ci sia sinergia con le Istituzioni affinché si possa raggiungere questo importante traguardo che potrà avere benefici per tutto il territorio calabrese e in particolare per la città di Catanzaro.

Nessun commento:

Posta un commento