domenica 15 marzo 2009

L'inedito Rino Gaetano 28 anni dopo

Si intitola "Dònde està el grano" la ballata ritimica inedita scritta da Rino Gaetano nel 1981, poco tempo prima di morire, e che sarà trasmessa da tutte le radio quasi trent'anni dopo.
Il provino originale della canzone è stato ritrovato recentemente, arricchito di nuovi arrangiamenti e risuonato con l'intento di rendere musicalmente completa una canzone dalla forza trascinante.

"Dònde està el grano" è solo il primo brano che, con altro materiale inedito, farà parte del doppio album "Rino Gaetano Live & Rarities" in uscita il 20 marzo. Sebbene tratti d'amore, il titolo della canzone si presta a una metafora dei tempi che stiamo vivendo, e conferma l'autore, ancora una volta, come uno straordinario e istintivo precursore dei tempi, tra quelle rare figure d'artista che, seppur assenti, continuano ad attrarre e ad appassionare sempre nuove generazioni.

A distanza di quasi trent'anni dalla sua morte il nome di Gaetano, nonostante la sua breve parabola, viene ancora annoverato tra i grandi della musica italiana. Personaggio cult per i nostalgici e amatissimo anche dai più giovani, Rino Gaetano ha raccontato con ironia e coraggio l'Italia dei suoi tempi e le sue contraddizioni in canzoni che stupiscono ancora oggi per la loro attualità, come "Ma il cielo è sempre più blu", "Aida", "Mio fratello è figlio unico", "Berta filava", Nuntereggae più".

Non molte purtroppo, perché la sua carriera è stata tanto intensa quanto breve, interrotta prematuramente il 2 giugno 1981, giorno in cui morì, a soli 31 anni, per via delle gravi ferite riportate in seguito ad un incidente stradale avvenuto a Roma.

Nessun commento:

Posta un commento