
Tesi di Luigi Casuscelli
Anno: Università: Relatore:
2006-07 Università degli Studi di Milano Luisa Leonini
Area: Facoltà: Corso:
Scienze Politiche marketing e comunicazione d'impresa
Abstract:
La tesi indaga il declino del turismo italiano. Si affermano nuove destinazioni e ridefiniti format di fruizione turistica ma l'Italia temporeggia e muore su modelli di turismo standardizzato. In effetti, dagli anni '70 ad oggi siamo scesi al quinto posto nelle classifiche mondiali di preferenza. Il lavoro di ricerca, individuate le motivazioni della crisi nell'intiero sistema di offerta italiano, dovute in primis al personale superato, alla mancanza di una partenership tra pubblico e privato, indica come possibilità di riposizionamento strategico l'applicazione di politiche e strumenti di marketing territoriale, a tutti i livelli di controllo e potere. In questa ottica si afferma il concetto di destination management. L'indagine condotta si è focalizzata, nello specifico, sull'offerta turistica in Calabria, regione dalle molteplici potenzialità e vocazioni che manca però di qualsiasi forma di pianificazione indirizzata alla valorizzazione del territorio e delle sue risorse. Idispensabile risulta essere il ricorso al Destination management. INTRODUZIONE
1. IL FENOMENO TURISTICO NELL'ERA DELLA COMPETITIVITÀ E DELLE DIFFERENZIAZIONE DEL MERCATO
1.1. Cos'è il turismo.
1.2. Il turismo: caratteri e peculiarità di un'industria complessa.
1.3. La domanda turistica.
1.3.1. Le motivazioni della domanda turistica.
1.3.2. Il processo decisionale della vacanza.
1.4. L'offerta turistica.
1.4.1. La tipologia dei prodotti.
1.4.2. L'erogazione del prodotto turistico.
1.4.3. La fruizione e la percezione dell'offerta.
1.4.3.1. Customer Satisfation.
1.5. Le tendenze e le evoluzioni del turismo: dalla standardizzazione alla personalizzazione.
1.5.1. Le commistioni tra turismo e cultura: Heritage Tourism.
1.5.2. Il fenomeno turistico e l'ambiente: Soft Tourism.
1.5.2.1. La sostenibilità ambientale.
1.5.3. Le tecnologie per l'informazione e la comunicazione nell'attività turistica.
2. IL MERCATO TURISTICO ITALIANO: IL DECLINO DEL SISTEMA ITALIA E LE OPPORTUNITÀ COMPETITIVE DEL MEZZOGIORNO
2.1. Il contesto europeo.
2.2. Il turismo in Italia.
2.2.1. La crisi del turismo in Italia.
2.2.2. L'analisi della crisi.
2.2.3. Linee strategiche di riposizionamento.
2.2.3.1. Le proposte più urgenti.
2.3. Il turismo nel mezzogiorno di Italia: il caso Regione Calabria.
2.4. Il fenomeno turistico in Calabria.
2.4.1. Il flusso turistico in Calabria.
2.4.2. La notorietà dell'area.
2.4.3. Marketing nostrano e pubblicità.
2.4.4. La rete dei trasporti.
2.5. La necessità della programmazione e gestione delle vocazioni e potenzialità turistiche.
2.5.1. La politica turistica programmata.
2.5.2. Una linea strategica: l'offerta sistemica locale.
2.5.2.1. Il network approach come schema di riferimento.
3. SVILUPPO TURISTICO, TERRITORIO E MARKETING
3.1. Il turismo: una forma d'uso del territorio.
3.1.1. Lo sviluppo turistico e il riposizionamento territoriale.
3.2. Il territorio.
3.2.1. I sistemi territoriali come vantaggio competitivo.
3.2.2. La gestione delle risorse territoriali.
3.3. Il coordinamento del territorio e delle sue potenzialità.
3.3.1. Le aggregazioni fra aziende.
3.3.1.1. Sviluppo Italia.
3.4. L'origine del marketing territoriale: la competizione e la differenziazione del territorio e delle sue attività.
3.5. Il marketing territoriale.
3.5.1. Marketing territoriale interno ed esterno.
3.5.2. Macro marketing e micro marketing.
3.6. L'oggetto di scambio del marketing territoriale.
3.7. Le funzioni del marketing territoriale.
3.8. L'adozione del marchio nella strategia sistemica territoriale.
3.9. Le specificità del marketing territoriale.
4. LA STRATEGIA DI MARKETING TERRITORIALE E LO SVILUPPO DELLA TURISTICITÀ
4.1. La creazione della destinazione turistica.
4.1.1. I presupposti allo sviluppo turistico.
4.2. La pianificazione strategica del territorio.
4.2.1. L'audit del territorio.
4.2.2. La definizione della vision, il posizionamento.
4.2.3. La strategia.
4.2.4. Il piano d'azione.
4.3. L'analisi della domanda.
4.4. L'analisi dell'offerta.
4.5. Il targeting.
4.6. L'attuazione della politica strategica turistica.
4.7. La definizione della turisticità.
4.7.1. Le attrazioni naturali e culturali.
4.7.2. Le attrazioni artificiali. Un esempio: gli eventi.
4.7.3. L'accessibilità del territorio.
4.7.4. L'informazione, l'accoglienza, l'immagine.
4.8. L'individuazione del cliente.
4.9. Il piano di sviluppo turistico.
5. IL MANAGEMENT DELLA DESTINAZIONE.
5.1. La gestione del prodotto turistico: le politiche di Destination Management.
5.2. Il campo d'azione e gli obiettivi del Destination Management.
5.2.1. La definizione del piano strategico di sviluppo turistico.
5.2.2. Il rafforzamento della competitività della destinazione.
5.2.3. Il perseguimento della qualità e della sostenibilità dell'offerta turistica.
5.2.4. L'integrazione tra le politiche dell'offerta e la politica turistica locale.
5.3. L'attuazione della politica turistica: la creazione dell'organismo di Destination Management.
6. LE RELAZIONI CON IL MERCATO DELLE DESTINAZIONI: IL DESTINATION MARKETING.
6.1. La gestione delle relazioni e dei processi di scambio con il mercato.
6.2. I legami tra il management delle destinazioni e le politiche di marketing.
6.3. I contenuti del Destination Marketing.
6.3.1. Le politiche di Destination Marketing rivolte ai turisti potenziali.
6.3.1.1. L'attività di comunicazione.
6.3.2. Le politiche di Destination Marketing durante la vacanza.
6.3.2.1. La valorizzazione dell'esperienza di fruizione turistica.
6.3.2.2. Il Programma di Customer Satisfation.
6.3.3. Le politiche di Destination Marketing rivolte agli ospiti dopo la vacanza.
6.3.3.1. Le strategie di fidelizzazione.
6.3.3.2. La comunicazione interpersonale.
6.3.3.3. La sollecitazione al ritorno.
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