
di Claudio Aloisio
Federpubblicità, sindacato professionale che raccoglie le istanze di differenti campi della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicitaria nasce nel 1989 nell’ambito della Confesercenti con l’obiettivo di estendere la rappresentanza sindacale anche in un settore cardine del terziario innovativo.
Questo ha significato per gli associati la reale disponibilità di accesso al sistema confederale, garantendo alla base associativa l’utilizzo dei servizi collegati di consulenza fiscale, legale ed assicurativa. Dal 1995 aderisce all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria al cui Codice i soci sono chiamati a conformarsi.
La Federazione è presente in tutta Italia con oltre 300 iscritti.
Nell’ambito delle linee strategiche decise dalla Presidenza Nazionale per lo sviluppo dell’associazione, si è deciso di attuare una serie di azione nei territori con lo scopo di ampliare la base associativa ed i servizi erogati.
L’obiettivo è quello di realizzare un progetto pilota esportabile anche ad altre regioni che consenta una più efficace azione sindacale e di tutela e crescita professionale da parte della Federazione verso i suoi iscritti e più in generale verso tutta la variegata ed ampia realtà formata da centinaia di aziende e professionisti che ruotano intorno al mondo della pubblicità e della comunicazione.
Federpubblicità, una realtà che cresce e si rinnova.
Una domanda che giustamente molte aziende e professionisti si pongono è:
Perché mi dovrei iscrivere in Federpubblicità?
Chi lavora nell’ambito della comunicazione dovendo confrontarsi con un mercato sempre più competitivo non vuole e non può perdere tempo, chiede soluzioni, qualcuno che lo affianchi nella risoluzione dei mille problemi che ogni giorno affronta, che capisca le dinamiche di un mercato sempre più complicato ed affollato, vuole assistenza e tutela.
Federpubblicità offre tutto questo.
Grazie alle convenzioni ed ai servizi erogati dalla Confesercenti gli associati possono avvalersi di consulenza fiscale e legale e di speciali convenzioni bancarie ed assicurative.
In più Federpubblicità offre consulenze professionali specifiche nell’ambito della comunicazione, ad esempio sulla redazione dei contratti, sui rapporti con gli enti, sulla legislazione in materia di pubblicità, ed una tutela sindacale della categoria.
Inoltre la federazione può rilasciare l’attestato di qualifica di Comunicatore d’impresa grazie all’iscrizione al suo Elenco Speciale. L’accesso all’Elenco ed il rilascio della qualifica è consentito, previa valutazione da parte dei responsabili territoriali, a chi dimostra almeno cinque anni di esperienza professionale nell’ambito dell’ideazione e della realizzazione di campagne di comunicazione pubblica o d’impresa ed il possesso del diploma di scuola media superiore.
Ma il progetto di Federpubblicità Calabria non si ferma qui.
Lavorare in Calabria e più in generale nel sud dell’Italia è complicato, soprattutto nel nostro settore.
Il piano di riorganizzazione che abbiamo avviato prevede pochi e chiari punti che derivano da una semplice domanda che ci siamo posti: cosa possiamo fornire di realmente utile e mirato all’esigenze di un mercato così peculiare come quello della comunicazione ad un professionista o ad una azienda?
• Tutela sindacale e valorizzazione della professionalità
Uno dei problemi che tutti gli operatori si trovano ad affrontare trae origine dalla scarsa valutazione della professionalità e dalla poca riconoscibilità del proprio lavoro.
La grande varietà di figure professionali con specificità spesso molto diverse tra loro ed il dilagare di soggetti che senza preparazione si spacciano per professionisti o agenzie di pubblicità non aiuta certo i committenti pubblici o privati che siano a capire la differenza tra una buona ed una cattiva proposta di comunicazione.
Il nostro intento è di intervenire su diversi fronti per arginare una situazione che sta livellando sempre più verso il basso la qualità.
Sul fronte dei committenti pubblici abbiamo già preso accordi anche con altre associazioni di categoria per confrontarci con enti ed istituzioni presenti nel territorio in modo da creare dei tavoli tecnici che ci consentano di essere interlocutori privilegiati fornendo servizi consulenziali nella scrittura di regole per la redazione di bandi pubblici attinenti la comunicazione (vedi documento allegato). Questo porterà ad un riordino ed una omogeneità di valutazione ma soprattutto eviterà, come purtroppo sta ancora accadendo di dover confrontarsi con bandi scritti male, non chiari, ambigui o che, addirittura, (un nonsenso nell’ambito dei servizi) hanno come unico metro di valutazione il massimo ribasso.
Per ciò che concerne il settore privato invece, vogliamo che il logo di Federpubblicità diventi sinonimo di serietà e qualità in modo da rappresentare per le aziende ed i professionisti associati un plus concreto quando si presentano sul mercato, differenziando in maniera chiara ed incontrovertibile un’offerta professionale dal caos ora presente.
Per raggiungere quest’obiettivo oltre ad un’attenta valutazione dei nuovi iscritti ci proponiamo di realizzare dei seminari studio gratuiti destinati alle PMI presenti sul territorio in modo da ottenere un duplice scopo: far conoscere Federpubblicità accreditandola come associazione seria formata da ottimi professionisti e fornire utili informazioni che possano servire ad operare delle scelte consapevoli che non tengano conto esclusivamente dei costi, ma mettano al primo posto gli obiettivi da raggiungere.
Sempre nell’ottica della maggiore riconoscibilità del logo Federpubblicità opereremo per realizzare convegni ed eventi legati alla comunicazione ed all’informazione.
L’attività sindacale di tutela e rappresentanza sarà fondamentale e permetterà all’associazione di agire laddove si riscontreranno problemi soprattutto nell’ambito di regolamentazione e rapporti con controparti pubbliche.
La nostra federazione sarà molto attiva nel denunciare bandi, regolamenti, e tutte quelle attività segnalate dai nostri soci che non saranno in linea con la giusta tutela alla professionalità ed alle pari opportunità.
• Formazione ed aggiornamento
Crediamo che la crescita professionale sia fondamentale per chi opera in un mondo, quello della comunicazione, in continua evoluzione. È per questo che grazie a collaborazione con aziende che operano nell’ambito della formazione organizzeremo corsi con docenti altamente qualificati su argomenti inerenti alla comunicazione, al marketing ed alle nuove tecnologie. I corsi quando possibile per i soci saranno gratuiti o comunque a costi agevolati. Riteniamo che la formazione continua sia uno strumento indispensabile per innalzare il livello professionale e distinguerci sul mercato.
• Circolazione delle informazioni e confronto tra professionisti.
La realizzazione di un portale permetterà ai soci di avere a disposizione uno strumento utile e flessibile per ottenere in tempo reale informazioni e servizi. Il sito avrà un’area riservata che permetterà di accedere ad una community dove sarà possibile un confronto concreto e proficuo con altri colleghi. Gli associati avranno spazi adeguati per far conoscere la loro azienda e potranno offrire, in convenzione, agli altri iscritti i loro servizi.
L’obiettivo che si vuole raggiungere e creare una sorta di social network dedicato che possa fornire spunti, opportunità e servizi ai soci.
• Erogazione di servizi e convenzioni esclusivi.
Oltre alle convenzioni ed i servizi già attivi nell’ambito di Confesercenti stiamo lavorando per offrirne di nuovi adatti alle specificità del nostro settore rendendoli facilmente disponibili on-line tramite il portale.
Sconti ed agevolazioni per acquisto su banche dati di immagini, studi di registrazione audio-video, abbonamenti a riviste di settore, aziende produttrici di hardware e software. Queste ed altre convenzioni saranno presto attive e disponibili per i soci.
È chiaro che quelle sopraesposte sono delle linee guida che potranno e dovranno essere integrate da ulteriori proposte per creare così una realtà associativa innovativa che ci permetta di poter operare sul mercato con maggiore tranquillità e tutela.
Il Vicepresidente Nazionale Vicario
e coordinatore Federpubblicità Calabria
Claudio Aloisio
Presentazione
Federpubblicità, sindacato professionale che raccoglie le istanze di differenti campi della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicitaria nasce nel 1989 nell’ambito della Confesercenti con l’obiettivo di estendere la rappresentanza sindacale e professionale anche in un settore cardine del terziario innovativo.
Dal 1995 aderisce all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria al cui Codice i soci sono chiamati a conformarsi.
Federpubblicità una realtà che cresce e si rinnova
Chi lavora nell’ambito della comunicazione dovendo confrontarsi con un mercato sempre più competitivo non vuole e non può perdere tempo, chiede soluzioni, qualcuno che lo affianchi nella risoluzione dei mille problemi che ogni giorno affronta, che capisca le dinamiche di un mercato sempre più complicato ed affollato, vuole assistenza e tutela.
Federpubblicità offre tutto questo.
Grazie alle convenzioni ed ai servizi erogati dalla Confesercenti gli associati possono avvalersi di consulenza fiscale e legale e di speciali convenzioni bancarie ed assicurative.
In più Federpubblicità offre consulenze professionali specifiche nell’ambito della comunicazione, ed una tutela sindacale della categoria.
Inoltre la Federazione può rilasciare l’attestato di qualifica di Comunicatore d’Impresa grazie all’iscrizione al suo Elenco Speciale.
L’accesso all’Elenco ed il rilascio della qualifica sono consentiti, previa valutazione da parte dei responsabili territoriali, a chi dimostra almeno cinque anni d’esperienza professionale nell’ambito dell’ideazione e della realizzazione di campagne di comunicazione pubblica o d’impresa ed il possesso del diploma di scuola media superiore.
Federpubblicità Calabria
Lavorare in Calabria e più in generale nel sud dell’Italia è complicato, soprattutto nel nostro settore.
Federpubblicità Calabria si pone l’obiettivo di fornire nella nostra regione servizi utili e mirati per soddisfare le esigenze dei professionisti e delle aziende che operano in un mercato così peculiare come quello della comunicazione.
La nostra azione è sintetizzata in questi pochi e chiari punti:
• Tutela sindacale e valorizzazione della professionalità
Uno dei problemi che tutti gli operatori si trovano ad affrontare trae origine dalla scarsa valutazione della professionalità e dalla poca riconoscibilità del proprio lavoro.
La grande varietà di figure professionali con specificità spesso molto diverse tra loro ed il dilagare di soggetti che senza preparazione si spacciano per professionisti o agenzie di pubblicità non aiuta certo i committenti, pubblici o privati che siano, a capire la differenza tra una buona ed una cattiva proposta di comunicazione.
Il nostro intento è di intervenire su diversi fronti per arginare una situazione che sta livellando sempre più verso il basso la qualità, tutelando chi svolge quest’attività con serietà e competenza.
Sul fronte dei committenti pubblici abbiamo già avviato un confronto con Enti ed Istituzioni presenti nel territorio in modo da creare dei tavoli tecnici che ci consentano di essere interlocutori privilegiati fornendo servizi consulenziali nella scrittura di regole per la redazione di bandi pubblici attinenti la comunicazione.
Il nostro intento è di ottenere un’omogeneità di valutazione ma soprattutto di evitare, come purtroppo sta ancora accadendo, di doversi confrontare con bandi scritti male, non chiari, ambigui o che, addirittura, (un nonsenso nell’ambito dei servizi) hanno come unico metro di valutazione il massimo ribasso.
Per ciò che concerne il settore privato invece, intensificheremo la nostra azione affinché il logo di Federpubblicità diventi ancora di più sinonimo di serietà e qualità in modo da rappresentare per le aziende ed i professionisti associati un plus concreto quando si presentano sul mercato, differenziando in maniera chiara ed incontrovertibile un’offerta professionale dal caos ora presente.
In quest’ottica è prevista nel corso del 2009 l’organizzazione di convegni seminari ed eventi legati alla comunicazione ed all’informazione.
L’attività sindacale di tutela e rappresentanza è per noi fondamentale.
La nostra federazione è già attiva nel denunciare bandi, regolamenti, e tutte quelle attività anche segnalate dai nostri soci che non sono in linea con la giusta tutela della professionalità e delle pari opportunità.
• Formazione ed aggiornamento
Crediamo che la crescita professionale sia fondamentale per chi opera in un mondo, quello della comunicazione, in continua evoluzione. Per questo è prevista la realizzazione di corsi con docenti altamente qualificati su argomenti inerenti alla comunicazione, al marketing ed alle nuove tecnologie.
• Circolazione delle informazioni ed erogazione servizi
Il nostro sito permette ai soci, tramite l’area riservata, di avere a disposizione uno strumento utile e flessibile che consente di accedere a servizi esclusivi, confrontarsi con i colleghi tramite la nostra community, ottenere informazioni in tempo reale, richiedere consulenza.
Inoltre gli associati possono usufruire di spazi adeguati per far conoscere la loro azienda offrendo in convenzione agli altri iscritti i loro servizi.
Organigramma
Organigramma Gruppo Regionale della Calabria
Componenti della Giunta
Claudio Aloisio
Vice Presidente Nazionale Vicario
Coordinatore Regionale
Angelo Marra
Coordinatore Regionale Vicario
Santo Frascati
Presidente Provinciale Reggio Calabria
Angelo Cogliandro
Consigliere
Antonio Melasi
Consigliere
Marcello Spagnolo
Consigliere
Luigi Larizza
Consigliere
Emanuele Giordano
Consigliere
Contatti
Federpubblicità Calabria
c/o Confesercenti
V. Prato n.2
89127 Reggio Calabria (RC)
tel. 0965 23031
info@federpubblicitacalabria.it
Nessun commento:
Posta un commento