martedì 10 marzo 2009

Rendano; Chiude domani “Sipari di carta”

Sarà la presentazione del libro di Roberto Alonge “Il Teatro dei registi – Scopritori di enigmi e poeti della scena”, edito da Laterza, a chiudere domani , mercoledì 23 aprile, alle ore 18,00, nella Sala “Quintieri” del Teatro “Rendano”, “Sipari di carta”, il ciclo di presentazione di libri, caratterizzato dall’attenzione al panorama contemporaneo di studi teatrali, promosso dal teatro di tradizione cosentino in collaborazione con il Dams dell’Università della Calabria e curato dalla Professoressa Vincenza Costantino, docente di semiologia dello spettacolo nel corso di laurea in Filosofia e Scienze della comunicazione dell’Università della Calabria.
La presentazione del libro di Roberto Alonge sarà preceduta da un’introduzione del prof.Daniele Vianello, docente di Drammaturgia e di Teorie e tecniche di regia teatrale all'Università della Calabria ed anche di Storia del teatro e dello spettacolo all'Università di Roma "La Sapienza".
Dai precursori della regia teatrale nella Parigi degli anni Trenta dell’Ottocento ai suoi padri fondatori – Stanislavskij, Mejerchol’d –, ai molti interpreti contemporanei, italiani e stranieri – da Strehler a Ronconi, da Kantor alla Mnouchkine, da Grotowski a Eugenio Barba –, Roberto Alonge presenta nel suo libro i grandi maestri che hanno ‘inventato’ la regia, ne hanno fatto un’arte e ancora oggi ne rinnovano quotidianamente l’essenza.
Roberto Alonge è nato nel 1942. Si è laureato nel 1966 in Lettere Moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino, con una tesi sul teatro cinquecentesco dei Rozzi di Siena.
Ha ottenuto la libera docenza in Storia del Teatro nel marzo del 1972 ed è stato incaricato della stessa disciplina all’Università di Torino, a partire dall’anno 1972-73. Professore associato di Storia del Teatro nel 1983, e quindi professore ordinario della medesima materia nel 1986, sempre all’Università di Torino.
Nella sua lunga carriera ha insegnato come Visiting Professor nelle Università di Saint-Etienne, Clermont-Ferrand, Besançon, Lille, Lione, Paris 3, ed è stato ripetute volte direttore di dipartimento, presidente di corso di laurea e preside della Facoltà di Scienze della Formazione. Ha promosso la nascita del DAMS torinese, ed è stato presidente dell’associazione dei docenti universitari italiani di Teatro. E’ membro del Consiglio di Amministrazione del Teatro Regio di Torino.
Ha fondato nel 1988 la rivista teatrale trimestrale “Il castello di Elsinore”, nel 2002 la rivista pirandelliana “Angelo di fuoco”, e nel 2004 la rivista di scandinavistica dello spettacolo “North-West Passage”. Ha diretto, in collaborazione con Guido Davico Bonino, la grande opera Einaudi Storia del teatro moderno e contemporaneo, in 4 volumi (2000-2004).

Rinviate le recite de “Il mondo di Arlecchino” per le scuole elementari

Sono state, intanto, rinviate a data da destinarsi le recite fuori abbonamento e per le scuole elementari de “Il mondo di Arlecchino”, lezione-spettacolo sulla Commedia dell’arte, prodotta dalla compagnia “Scena Verticale”, le cui rappresentazioni erano previste a partire da questa mattina ed anche domani, 23 aprile e giovedì 24 aprile al Teatro “Rendano”.
“Il rinvio dello spettacolo – fa sapere la Direzione artistica del “Rendano”- si è reso necessario per sopravvenute ragioni tecnico-organizzative. La lezione-spettacolo di e con Saverio La Ruina e Dario De Luca sarà con ogni probabilità recuperata nella prossima stagione”.

Nessun commento:

Posta un commento