mercoledì 1 aprile 2009

Gli alunni di Catanzaro in visita "turistica"

Le scuole cittadine alla scoperta della storia, dei monumenti, delle tradizioni e dell’arte della loro città. Questo si prefigge un progetto realizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Catanzaro, guidato da Roberto Talarico. La manifestazione, iniziata oggi, proseguirà per tutto il mese di Aprile, grazie a quattro guide specializzate che accompagneranno gli studenti catanzaresi in questa “full immersion” tra i vicoli, le chiese, i palazzi e i contenitori culturali del Capoluogo di Regione. Il servizio è stato affidato all’AMC - azienda municipale ai trasporti- che offrirà il servizio di mobilità alle scuole che hanno richiesto la visita nel centro storico cittadino. Mentre le guide sono della Largot Calabria, Libera Associazione Regionale delle Guide Turistiche. Nella giornata di oggi, sono state 4 le classi coinvolte (160 studenti in tutto dell’Istituto Maresca e della Scuola Media del Bambinello Gesù).
Saranno, quindi, migliaia i giovani catanzaresi che vi prenderanno parte e, grazie a questa iniziativa, potranno avere contezza dell’importante storia della loro città e del patrimonio storico-artistico che custodisce. Il percorso sarà articolato e variegato. Riguarderà la storia dei colli della città, la visita nelle chiese più importanti, i caratteristici vicoli chiamati dai catanzaresi “coculi”, il teatro Politeama e il museo Archeologico Provinciale (il primo ad essere inaugurato in Calabria alla fine dell’800). Non mancherà, inoltre, un particolare percorso per le vie degli antichi mestieri, alcuni dei quali hanno fatto diventare grande e importante Catanzaro. Questa iniziativa unica nel suo genere organizzata dall’Amministrazione Comunale tende a coinvolgere tutte le scuole alla scoperta del patrimonio cittadino.
Molteplici le motivazioni che hanno spinto l’Assessorato al Turismo a realizzare questa iniziativa: la conoscenza delle origini di Catanzaro e delle civiltà che si sono succedute nei secoli, oltre a quelle educative tendenti ad abituare gli studenti all’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici; autobus particolarmente accattivanti anche per il colore giallorosso della loro carrozzeria. Colori che sono quelli della città, conquistati, dopo una cruenta battaglia a seguito dell’assedio del 1528, quando Catanzaro uscì vittoriosa dallo scontro con l’esercito Francese che, nonostante fosse più numeroso e meglio armato, venne sconfitto. Per questo valoroso epilogo l’Imperatore Carlo V concesse a Catanzaro l’emblema imperiale e i colori giallo rossi del casato di Aragona.
L’utilizzo del mezzo pubblico fin da giovanissimi può, certamente, contribuire a creare quella abitudine verso l’autobus che servirà ad evitare la “dipendenza” da automobile e allo stesso tempo contribuirà ad una migliore mobilità cittadina. Questa, iniziativa, è propedeutica a una successiva che sarà organizzata dall’Assessorato al Turismo “Guida Turistica per un giorno”. In pratica, tutti gli studenti coinvolti in questa prima manifestazione, a rotazione diventeranno guide turistiche della loro città per un giorno. Accoglieranno i turisti e gli faranno conoscere, palazzi, chiese, musei e monumenti. Un’iniziativa, questa, finalizzata a far crescere i giovani catanzaresi con la consapevolezza della loro storia e del patrimonio artistico di Catanzaro. La speranza che le “guide” del futuro, cresceranno con maggiore amore verso la loro città e magari la faranno “conoscere” anche ai propri genitori, incrementando, di fatto, quello spirito di “Catanzaro città accogliente” che l’Amministrazione Olivo si è prefissata.

Nessun commento:

Posta un commento