lunedì 12 aprile 2010

Conferenza Stampa Presentazione BlueWire al Parco dell'Agraria

Martedì 13 Aprile alle ore 12 presso il MUSMI si terrà una conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio tecnologico che l'ente attuatore “Provincia di Catanzaro” ha voluto fornire al Parco delle Biodiversità Mediterranee. Il servizio va ad integrare il già esistente Wi-Fi, la struttura oltre ad essere luogo d'incontro e socializzazione grazie alla sua diversa vocazione Culturale Artistica, Flora e Fauna, Sport e Attività Ludiche, si configura sempre di più come Parco Tecnologico, in linea con le più moderne strutture Europee. La conferenza stampa sarà presieduta dal Presidente Dott.ssa Wanda FERRO e dal Responsabile del progetto “BlueWire” l'Ing. Tommaso ROTELLA di HicTech Srl.
E' un evento a cura di Andrea Cantelmi
info 3402898314 Centelmi Network cantelminetwork(@)gmail.com
su Facebook

martedì 23 marzo 2010

Le “vie” della comunicazione sono… per la sicurezza stradale.


È la prima volta, per una città italiana, che spazi finora insospettabili e mai sperimentati, sono diventati oggetto di diffusione di un messaggio sociale importante e sempre più a cuore delle amministrazioni cittadine: la sicurezza stradale. È proprio a Verona che, Parking Stripe Italia e la Polizia Municipale, in accordo con il Comune, ATM e SEAT Automotive, hanno coordinato e pianificato una campagna sociale per divulgare un messaggio mirato alla SICUREZZA STRADALE, rivolto ai cittadini veronesi di tutte le età e ai numerosi turisti che in questo periodo affollano il suggestivo centro della città scaligera. Gli attraversamenti pedonali delle 6 circoscrizioni Veronesi, a ridosso degli incroci di maggior passaggio, sono diventati un curioso veicolo di comunicazione, mediante l'installazione di pannelli adesivi personalizzati. Questi insoliti pannelli “pubblicitari” hanno dato inizio ad una operazione di comunicazione sociale a favore della SICUREZZA STRADALE che utilizza proprio la strada come ambiente idoneo alla divulgazione di questo delicato tema. Largo spazio alla creatività per seguire nuove “vie”: questo è l’obiettivo che ci siamo posti noi di Parking Stripe Italia.

Continuate a seguirci. Nei prossimi mesi altri progetti faranno grande questo nuovo media.

Parking Stipe Italia S.r.l.

x info in Parking Stripe Italia, www.parkingstripe.eu Pubblicità sulle Strisce Pedonali in Calabria Cantelmi Network 3402898314 http://cantelmigroup.myblog.it andrea@parkingstripe.eu

giovedì 25 febbraio 2010

Ingresso di Catanzaro un cartellone di benvenuto particolare


Su iniziativa dell'assessorato al Turismo e Marketing Territoriale, guidato dall'assessore Roberto Talarico è stato collocato un nuovo cartellone di benvenuto all'ingresso del quartiere marinaro. Il particolare pannello colorato, così come avvenuto con quello posizionato all'ingresso del centro storico, ha una grafica curata e accattivante che vuole mettere in risalto alcuni avvenimenti storici e leggendari connessi alla città di Catanzaro. A salutare cittadini e turisti che giungono nel Capoluogo, provenendo da nord e da sud della penisola costeggiando la costa Jonica, è stato posizionato un cartello su cui è scritto ''Benvenuti sulla costa di Catanzaro - Da qui Ulisse ripartì per Itaca'. Infatti, secondo diversi studiosi in particolare il professore tedesco Wolf, nell'istmo di Catanzaro passò Ulisse, questa era l'omerica "Terra dei Feaci", in cui doveva essere posta la mitica regia di Alcinoo. Armin Wolf, docente dell'università di Heidelberg e collaboratore del Max-Planck Institute di Francoforte, ipotizza che il breve istmo catanzarese sia da identificare con l'omerica Scheria, cioè la «Terra dei Feaci», ultima tappa delle peregrinazioni di Odisseo (o Ulisse) reduce dalla vittoriosa guerra di Troia. E la leggenda si fonde con la storia perché tesi più o meno accreditate vogliono Ulisse fondatore dell'antica Skilletion (la romana Scolacium) le cui vestigia si trovano nei pressi dell'odierna marina di Catanzaro. E proprio da un porto che era collocato alla foce del fiume Corace il leggendario eroe greco ripartì alla ricerca di Itaca.

sabato 6 febbraio 2010

1° Flash Mob in Calabria


''Love me', ossia ''Amami'. E' questa la frase che nel giorno di San Valentino i catanzaresi, ma non solo, saranno chiamati a scrivere con il loro corpo sulla spiaggia del quartiere marinaro. Si tratta dell'iniziativa di 'flash mob'presentata stamattina dall'assessore al Marketing Roberto Talarico e che sarà realizzata il 14 febbraio con l'aiuto di quanti vorranno parteciparvi. ''E' la prima iniziativa del genere in Calabria - ha spiegato l'assessore - e si tratta di un evento ''giovane' e dinamico che sfrutterà le nuove tecnologie, il web in particolare, per richiamare sulla spiaggia della marina il maggior numero di persone possibile. A tutti coloro che parteciperanno, e mi auguro che arrivino da ogni dove, sarà data una bandana rossa. Dopo averla indossata, ci si dovrà disporre in modo tale che dall'alto si possa leggere la scritta ''Love me'. Non si tratta soltanto di un messaggio di amore nell'ambito della festa degli innamorati - ha detto Talarico - ma è anche un chiaro invito ad amare il proprio territorio, la propria città. Inoltre è una vera e propria operazione di marketing perché già c'è molto interesse da parte dei media nazionali su quanto accadrà a Catanzaro il giorno di San Valentino'. E' stato Pierpaolo Voci, ideatore dell'iniziativa, a spiegare il perché di questa frase: ''E' la città di Catanzaro che chiede a ogni singolo cittadino ''Amami', dunque si tratta di una dimostrazione di affetto per il capoluogo, come è giusto che sia'. Voci ha spiegato che quella che si consumerà domenica 14 febbraio è un'operazione di ''viral marketing', ''un marketing non convenzionale che sfrutta la capacità comunicativa di pochi soggetti per trasmettere il messaggio a un numero elevato di utenti finali. In pratica - ha concluso - è un'evoluzione del passaparola, ma se ne distingue per il fatto di avere un'intenzione volontaria da parte dei promotori della campagna'. A presenziare alla conferenza stampa anche il presidente del Consiglio Francesco Passafaro secondo il quale ''quella presentata oggi è un'altra idea straordinaria, voluta dall'assessore Talarico, per far conoscere e far parlare bene di Catanzaro non solo nella nostra regione ma in tutta Italia, così come già è avvenuto con la Notte piccante'. L'appuntamento è fissato per le ore 15 del giorno di San Valentino all'altezza del monumento dei caduti del mare (Ancora). Per avere ulteriori notizie ci si può iscrivere al gruppo di face book chiamato ''Flash mob Catanzaro'.
Organbizzazione a CUra di Andrea Cantelmi

Flash Mobe: Conferenza Stampa


Si terrà oggi, mercoledì 3 Febbraio alle ore 12 presso la Sala Concerti di Palazzo de Nobili, una conferenza stampa nella quale verrà presentata l’iniziativa Flash Mob. Interverranno: l’Assessore al Turismo, Roberto Talarico e l'Art Director Pierpaolo Voci dell’agenzia Shape. Con il termine Flash mob (dall'inglese flash, breve esperienza e mob, moltitudine) si indica un gruppo di persone che si riunisce all'improvviso in uno spazio pubblico, mette in pratica un'azione insolita generalmente per un breve periodo di tempo per poi successivamente disperdersi. Il raduno viene generalmente organizzato attraverso comunicazioni via internet o tramite telefoni cellulari. In molti casi, le regole dell'azione vengono illustrate ai partecipanti pochi minuti prima che l'azione abbia luogo. Nella maggior parte dei casi, il flash mob non ha alcuna motivazione se non quella di rompere la quotidianità. I partecipanti all'azione (flashmobbers o mobbers) – riferisce testualmente una nota dell’Ufficio stampa del Comune di Catanzaro - si incontrano in un punto prestabilito per realizzare assieme un'azione corale che non ha alcun senso, se non contestualizzato in quei brevi istanti di evento. Il Flash Mob nasce a New York nel 2003, da un'idea di un 28enne tale Bill, il quale , volle tentare un esperimento sociologico sulle folle, da allora in tutte le città del mondo si sono succedute eventi similari, tra le tante ricordiamo, Città del Messico, Londra, Victoria, e per rimanere in Italia, Firenze, Napoli, Roma.

Spindoctoring in Calabria


Spindoctoring, studio professionale di comunicazione pubblica e politica, leader
nazionale nel settore del marketing politico ed elettorale, informa che Martedì 9
Febbraio 2010, alle ore 10:30, presso il Grand Hotel Paradiso di Catanzaro, terrà un
incontro con i giornalisti, gli opinion leader e le personalità politiche calabresi per
presentare la propria attività professionale e le motivazioni che hanno indotto
Spindoctoring ad investire le proprie risorse nel mercato politico elettorale della
regione Calabria. All’incontrò prenderà parte Christian Lalla, giornalista e consulente
politico, fondatore di Spindoctoring ed esperto di marketing politico ed elettorale.
Saranno inoltre fornite indicazioni utili alla gestione di una campagna elettorale,
presentati dei case history e altre attività correlate.
Per maggiori info http://www.spindoctoring.it
Organizzatore Andrea Cantelmi 3402898314
http://www.grandhotelparadiso.it/

Proseguono i lavori del Comitato per Catanzaro Capitale europea della Cultura

A distanza di qualche settimana dal primo incontro, si è nuovamente riunito il costituendo Comitato per promuovere la candidatura di Catanzaro a capitale Europea della cultura 2019. Obiettivo principale della riunione era l'avvio della discussione per arrivare alla stesura di uno Statuto e della conseguente costituzione ''ufficiale' del Comitato. Al riguardo è stata presentata una bozza la quale verrà nei prossimi giorni esaminata dai vari componenti del nascente organismo e successivamente posta ai voti per l'approvazione definitiva. Una volta acquisita una formale veste giuridica il comitato inizierà la vera e propria attività di presentazione e promozione dell'ambizioso progetto che dovrebbe portare Catanzaro a misurarsi con numerose altre città italiane che hanno già preannunciato la propria candidatura per il prestigioso riconoscimento europeo. A tale proposito si è cercato di prendere cognizione delle attività che le altre città stanno ponendo in essere ed anche di quanto fatto da altre realtà che in passato hanno ospitato la capitale della cultura.
E' stato inoltre esaminato ''l'impatto mediatico' ottenuto dal precedente comunicato relativo alla prima sessione di lavori dello scorso 5 gennaio. Il giudizio è stato unanimemente positivo: l'ampia divulgazione data all'evento dai mezzi di comunicazione ha consentito a tanti, tra istituzioni e semplici cittadini, di conoscere ed apprezzare questa interessante ed importante iniziativa. Numerosissimi sono stati gli attestati di elogio e di sostegno pervenuti ai vari membri del Comitato e svariati sono stati gli incontri, al momento informali, avuti con diverse personalità della cultura e della politica; eminenti rappresentanti delle varie amministrazioni locali (Comune, Provincia, Regione) hanno espresso il proprio compiacimento ed assicurato il loro interessamento al progetto. Tali incontri proseguiranno nei prossimi giorni: il lavoro preparatorio è appena all'inizio, ma l'intendimento del Comitato è quello di procedere alacremente per passare dall'attuale fase di avvio a quella più squisitamente operativa