mercoledì 18 marzo 2009

Presto riaprirà la grotta azzurra di Pizzo


Il Comune di Pizzo Calabro ha comunicato che a breve sarà riaperta al pubblico la famosa "Grotta Azzurra"
Presto riaprirà la grotta azzurra di Pizzo 18/03/2009 «La Grotta Azzurra di Pizzo, la più importante delle grotte che si trovano lungo la costa pizzitana, presto sarà restituita alla collettività, alla visione dei cittadini e dei numerosi turisti». A comunicare la notizia è il comune di Pizzo Calabro.
«Nelle casse del comune, infatti presto saranno accreditati, da parte della Regione, un milione e quattrocentomila euro destinati appunto ai lavori di recupero della grotta. Infatti, il sindaco di Pizzo, Fernando Nicotra, nei giorni scorsi ha firmato una convenzione con la Regione Calabria per l’ottenimento del contribuito. La firma della convenzione è avvenuta nella sede dell’Assessorato regionale all’Urbanistica».
Il presidente del consiglio comunale, con delega ai lavori pubblici, Francescantonio Stillitani ha espresso soddisfazione per l’importante risultato, e rivolge «un sentito ringraziamento all’Assessore regionale all’Urbanistica e al governo del territorio Michelangelo Tripodi, per il contributo che ci consentirà di recuperare un bene di gran valore storico, artistico e turistico per il nostro comune: la grotta azzurra. Frutto di un confronto tra noi e l’assessore regionale Michelangelo Tripodi, al quale abbiamo spiegato nei particolari il progetto e le finalità dello stesso. Un progetto che l'assessore ha ritenuto di fare proprio e quindi di finanziarlo».
«La riqualificazione della Grotta Azzurra – sostiene Stillitani – è uno dei punti relativi a un programma che sta caratterizzando la nostra azione di governo per la riqualificazione di alcuni posti caratteristici del nostro territorio».
Fonte Il Quotidiano

Il 23 Marzo la 1° edizione del Premio Nicola Ceravolo

L'evento è stato prersentato ieri al Palazzo della Provincia

Sarà Claudio Ranieri il primo vincitore del Premio Nicola Ceravolo.
L'attuale allenatore della Juventus, ex terzino indimenticabile degli anni belli del Catanzaro Calcio, verrà premiato il prossimo 23 marzo a Catanzaro nel salone dell'Auditorium Casalinuovo, dove si svolgerà la prima edizione del Premio Ceravolo.
Ci saranno tanti ex giallorossi di quell'epoca storica del calcio giallorosso, che ha regalato alla Calabria pagine indimenticabili di sport, nonché la prima Serie A alla regione.
Parteciperanno Pellizzaro, che collabora con Ranieri nella Juve attuale, Fausto Silipo, Braca, il libero Vichi, Arbitrio, Nicolini, Spelta, Improta e il vero Re del calcio catanzarese, Massimo Palanca.
La manifestazione voluta dal giornalista Maurizio Insardà verrà svolta con la collaborazione dell'Amministrazione Provinciale, della Camera di Commercio e del Gruppo Auschan nella figura di sponsor.
Alla conferenza stampa di presentazione di ieri c'erano i rappresentanti delle suddette strutture, nonché i dirigenti del Coni Regionale e Provinciale, Mimmo Praticò e Tony Sgromo, e la figlia del compianto Presidentissimo, Mariella Ceravolo che era visibilmente emozionata per il ricordo della figura del padre non solo nell'ambito cittadino ma nell'intera regione.
Il decano dei giornalisti italiani Italo Cucci consegnerà il premio a Claudio Ranieri che a sua volta riceverà da Davide Lamanna, Presidente dell'Associazione Giornalisti Sportivi Catanzaresi, un premio speciale al riconosciuto maestro del giornalismo sportivo italiano.
SF
Uscatanzaro.net

CROTONE: COMUNE PARTECIPA A SEATRADE CRUISE DI MIAMI

Si e' aperta, a Miami la venticinquesima edizione del Seatrade Cruise Shipping, la piu' grande manifestazione fieristica internazionale, dedicata al turismo da crociera. Ospitata dal piu' importante porto del mondo, che registra il piu' alto traffico di navi da crociera, il Seatrade Cruise Shipping di Miami e' un appuntamento immancabile per le compagnie di navigazione, gli armatori, i tour operator ed i porti interessati dal transito di grandi navi passeggeri. Ecco perche' l'amministrazione comunale di Crotone, guidata dal Sindaco Vallone, ha deciso, dopo aver esordito al Seatrade Med di Venezia lo scorso dicembre, di proporsi a livello mondiale, esponendo al prestigioso appuntamento di Miami.
L'Amministrazione comunale di Crotone, coadiuvata dal gruppo di marketing e con il supporto dell'Autorita' Portuale di Gioia Tauro, ha dato al porto di Crotone un suo spazio all'interno del Seatrade Cruise Shipping di Miami.
Lo stand del Comune di Crotone, allestito con pannelli che illustrano la posizione strategica del porto pitagorico all'interno del Mar Mediterraneo e le bellezze che caratterizzano il territorio circostante, e' collocato nel cuore dell'area italiana, curata dall'Ice (Istituto del commercio estero), che ospita anche i porti di altre citta' italiane, tra cui Portofino, Livorno, le meridionali Bari, Napoli e Messina e la calabrese Vibo Valentia. In rappresentanza dell'amministrazione comunale, con i professionisti del gruppo di marketing comunale, sono presenti al Seatrade Cruise Shipping di Miami l'assessore ai Lavori Pubblici, Antonella Rizzo, e Sabino Vetta, dirigente del settore Gestione e pianificazione del territorio.
asca

CATANZARO, AL POLITEAMA LA BANDA DELLA POLIZIA E CHERYL PORTER

La banda musicale della Polizia di Stato, una delle più prestigiose orchestre italiane, si esibirà venerdì 20 marzo (ore 19) al Teatro Politeama di Catanzaro. Il concerto, diretto dal maestro Maurizio Billi, vedrà anche la straordinaria partecipazione della cantante statunitense Cheryl Porter (nella foto), soprano di eccezionale qualità (Pavarotti l’ha voluta al suo matrimonio come voce gospel). L’evento è stato fortemente voluto dal questore di Catanzaro, Arturo De Felice, che ha ottenuto la collaborazione della Fondazione Politeama, presieduta dal sindaco Rosario Olivo. E saranno proprio il questore De Felice e il sindaco Olivo ad illustrare ai giornalisti i dettagli dell’evento nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedì 19, alle ore 11,30, nel foyer del Politeama. Saranno presenti i vertici della Fondazione Politeama. L’ingresso al concerto è rigorosamente per inviti.

STAGE INTERNAZIONALE DI DANZA A CATANZARO

Si è aperto nel migliore dei modi lo stage di danza-teatro che sarà tenuto per altri due week- end presso il centro di aggregazione giovanile in fontana vecchia dalla coreografa colombiana Marta Ruiz, artista dal solido curriculum internazionale, che è ritornata in Calabria per condividere il suo estro creativo con un folto gruppo di entusiasti partecipanti. La sua presenza è stata fortemente voluta dalla dinamica e ambiziosa Associazione Culturale “Confine Incerto”, che aveva già avuto la possibilità di collaborare con la Ruiz nello scorso settembre.. “E’ un grande onore avere la chance di lavorare da vicino con una innovatrice di tale livello –ribadisce Lucia Bianchi che coordina la produzione- che è anche una persona di straordinaria disponibilità. Marta sintetizzerà il lavoro compiuto nell’ambito di una ricerca ormai trentennale, anticipando la pubblicazione di un manuale che illustra la sua tecnica.che ha come tratto distintivo quello di essere rappresentato dall’uso dell’elemento elastico, inteso proprio come oggetto e mezzo. Per danzare con un elastico il corpo deve manifestare la stessa qualità. Un obiettivo che porta anche a un lavoro profondo sullo spazio, poiché l'elastico è anche architettura mobile di per sé, e poi come la stessa Marta dice:-"quando un corpo danza, è lo spazio stesso che danza".
Emanuela Bianchi, attrice e performer su cui la Ruiz farà affidamento per questo suo soggiorno in Calabria, a sua volta così rilancia “Farsi carico di questo genere di arte in una città che si vede spesso passaggio di produzioni classiche importanti, è un passo necessario per avvicinare le persone ad un mondo altro, diverso, dove le immagini, i corpi e la voce più che descrivere, lasciano l’immaginazione aperta, le assonanze emotive, le associazioni di idee e di riferimenti contemporanei, liberi di trovarsi, cercarsi nei nodi della rete fatta di espressione artistica e vissuto dello spettatore.” Sarà un modo di confrontarsi, di piantare nella città semi di arte contemporanea, non solo passaggio ma terreno fertile, un evento sì, ma che diviene percorso e risorsa per la città.”Il suo arrivo-conclude Emanuela- nasce dall'esigenza di portare avanti e approfondire il lavoro che già la nostra associazione promuove nel centro di Aggregazione Giovanile, dal quale è nato il gruppo “Gargantua” teatro di strada, sostenuto dall' Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Catanzaro e della Provincia di Catanzaro.
Il laboratorio, dopo una prima fase di conoscenza del corpo, prevederà altri due moduli in cui si approfondirà l’elemento creativo individuale che verrà lasciato libero di esprimersi nell’ultimo appuntamento in cui ognuno costruirà, con gli elementi appresi, una propria coreografia . Attendiamo tutti, sopratutto esterni, danzatori, attori, professionisti e non. Questo è solo l'inizio di una serie di altri passaggi previsti per il futuro. Un caloroso ringraziamento va al Centro Calabrese di Solidarietà settore Prevenzione e a tutto il suo staff per la preziosa collaborazione e condivisione delle attività, senza il quale questa possibilità non sarebbe stata realizzabile.”
Per altre info e o contatti 340\7892975 oppure www.confineincerto.it

PARCO POLLINO: NUOVA STAZIONE DI RILEVAMENTO METEO IN CALABRIA

Domenica 22 marzo 2009, alle ore 11.30, sara' inaugurata dalla Sezione di Castrovillari del Club Alpino Italiano e dall' Associazione MeteoWeb di Reggio Calabria una nuova stazione di rilevamento meteorologico. Sara' istallata nel rifugio "Biagio Longo" del CAI di Castrovillari, in contrada Campolongo nel territorio del Comune di Mormanno, nel Parco Nazionale del Pollino. "L'Associazione MeteoWeb ONLUS - si legge in una nota - partner di vecchia data del CAI per una serie di progetti sul monitoraggio ambientale e sulla tutela del territorio, realizzera' con i propri tecnici l'installazione dell'importante strumento meteorologico nella giornata di sabato 21, e nella mattinata di domenica 22 verra' tagliato il nastro inaugurale alla presenza delle autorita' istituzionali e civili del territorio. La stazione meteorologica fornira' i dati di temperatura, umidita', punto di rugiada, pressione, direzione e velocita' del vento, intensita' e quantita' della pioggia, e calcolera' automaticamente l'indice di calore (heat index) e l'indice di raffreddamento da vento (wind-chill).
Inoltre, grazie alla tecnologia del riscaldatore nel pluviometro, anche in caso di precipitazione nevosa la stazione meteorologica ci fornira' la quantita' di neve fusa. I dati meteorologici saranno pubblicati online sul web, nei siti internet della rete del CAI e di MeteoWeb, e sul portale ufficiale dell'Associazione, www.meteoweb.it, diventeranno pubblici e consentiranno a chiunque di avere le notizie sul clima del Pollino, oltre che a fornire una possibilita' di studio del clima locale. Il progetto - continua la nota - tende a intensificare ulteriormente il rapporto di partnariato tra il CAI di Castrovillari e MeteoWeb, due realta' attive e pulsanti nelle attivita' tese alla salvaguardia ambientale e a studi e ricerche scientifiche sul clima e sui suoi cambiamenti.
MeteoWeb sul Pollino ha gia' realizzato il Progetto Piano Ruggio con il monitoraggio di una delle conche carsiche piu' interessanti dell'Appennino, progetto che si appresta ad allargarsi all'Orsomarso con il monitoraggio metereologico dei piani di Masistro nel territorio del Comune di Saracena".
agi

CALABRIA,IMMIGRATI: PARTE IL PIANO DI ALFABETIZZAZIONE

Parte il Piano di alfabetizzazione per cittadini immigrati adulti regolarmente presenti in Calabria. Ad annunciarlo - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale - e' il dipartimento Politiche del Lavoro e Politiche Sociali, che ha stipulato un protocollo d'intesa con l'Ufficio scolastico regionale per l'avvio di corsi di alfabetizzazione in lingua italiana per stranieri, secondo le direttive del Quadro comune europeo. I corsi, completamente gratuiti, che partiranno nelle scuole di 25 Comuni calabresi, scelti in base alla maggiore presenza di residenti stranieri, prevedono lo studio e l'approfondimento, non solo della lingua italiana, ma anche dell'educazione civica, trattando elementi della Costituzione Italiana. Alla fine della formazione i cittadini stranieri che lo riterranno opportuno potranno sostenere un esame per il rilascio della certificazione di conoscenza della lingua italiana, titolo riconosciuto a livello europeo. Un progetto che si aggiunge ad altri di questo tipo, come quello sulla mediazione culturale grazie al quale da tre anni sono presenti mediatori nelle principali strutture ospedaliere della Regione, nei Centri per l'impiego, presso le strutture pubbliche. Per l'assessore Maiolo, queste iniziative rappresentano le ''best practices'' tra le politiche orientate all'integrazione dei migranti, e rappresentano il consolidamento di un progetto globale avviato gia' da alcuni anni dalla Regione Calabria. L'apprendimento della lingua risulta, infatti, un elemento fondamentale sia per l'integrazione sociale, sia per la reale possibilita' di inserimento lavorativo. Un impegno, inoltre, che va nella direzione che proprio nei giorni scorsi ha avuto un epilogo nell'approvazione da parte del presidente Loiero e del governo regionale della nuova proposta di legge sull'immigrazione.
asca